La Biblioteca dell’IIC di Amsterdam dispone di un catalogo informatizzato costituito da circa 15.000 volumi, videocassette, dvd, cd, cd-rom e da varie riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, cinema, storia, arte, saggistica, musica, etc.
Accesso e consultazione
La consultazione è consentita dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00 oppure su appuntamento (020-6263987).
L’accesso è libero. I libri e le riviste possono essere consultati nella sala di lettura che dispone di 15 posti a sedere.
La consultazione del materiale audio/video può essere effettuata in loco dietro richiesta al personale della Biblioteca.
L’aggiornamento avviene attraverso l’acquisto delle pubblicazioni recenti, gli invii da parte del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gli omaggi delle Case Editrici e le donazioni dei privati.
Prestiti e servizi
Per la lettura a domicilio l’utente può usufruire del servizio di prestito destinato ai soci dell’Istituto, agli studenti universitari, agli studiosi ed ai ricercatori.
Il prestito, della durata di tre settimane per i libri e di una settimana per le videocassette e i dvd, può essere rinnovato telefonicamente o via e-mail.
Iscrizione alla Biblioteca
L’ iscrizione costa € 20,– all’anno e dà diritto al prestito di libri e materiale audiovisivo. Per informazioni sull’iscrizione e il pagamento della quota si può scrivere a: corsilingua.iicamsterdam@esteri.it
Accedi al catalogo e alle altre risorse virtuali >>
Informazioni
La biblioteca dell’IIC di Amsterdam fornisce anche informazioni su organismi pubblici e privati italiani nel campo della cultura.
Prestiti a scuole ed istituzioni
Il materiale librario ed audiovisivo può essere prestato a scuole o ad altre istituzioni olandesi inviando una richiesta ufficiale per e-mail: iicamsterdam@esteri.it