Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Borse di studio

BORSE DI STUDIO

Tramite l’Istituto Italiano di Cultura le scuole di lingua in Italia mettono a disposizione borse di studio per arricchire e completare l’apprendimento della lingua in Italia.

Condizioni generali
Le borse di studio consistono nell’iscrizione gratuita o scontata presso scuole, accademie e centri che insegnano l’Italiano a stranieri in Italia.
Gli studenti sono pregati di visitare il sito web delle scuole per ottenere tutte le informazioni utili sui corsi e sui servizi offerti.
Le borse verranno assegnati sia a candidati esterni che a corsisti dell’Istituto Italiano di Cultura, ma nella scelta finale, questi ultimi avranno la precedenza.

Importante:

Se si è già trovata una scuola e si intende richiedere una borsa di studio per seguire un corso, contattare preventivamente l’Istituto Italiano di Cultura per informazioni sulle eventuali borse di studio offerte dalla scuola.

Spese di viaggio e di soggiorno

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli assegnatari, che verranno assistiti in loco per trovare alloggio adeguato dalle stesse scuole, accademie e centri che offrono la borsa.

Comunicazioni con i Centri in Italia
Dopo l’assegnazione della borsa di studio tutte le comunicazioni ed i rapporti si svolgeranno esclusivamente tra lo studente assegnatario della borsa ed il centro che la offre, senza l’intermediazione dell’Istituto.

Come e quando fare domanda
I candidati interessati a seguire un corso in Italia nel 2024, possono fare domanda scrivendo entro il 31 marzo 2024 una lettera motivata in cui deve essere chiaro:

  • il perché il richiedente crede di aver diritto a una borsa di studio (per ragioni di lavoro, studio, motivazioni dell’interesse per l’Italia e l’italiano)
  • in quale periodo il richiedente è disponibile e la durata del corso (2, 3 o 4 settimane)
  • in quale parte d’Italia si preferisce seguire il corso
  • i dati personali del richiedente (+ e-mail e telefono)

La domanda (con allegato curriculum vitae) potrà essere trasmessa via e-mail al seguente indirizzo: borse.iicamsterdam@esteri.it .

Per informazioni contattare il dott. Adriano Bank: tel. 020-4223060 oppure borse.iicamsterdam@esteri.it .

Criteri di assegnazione
Le borse di studio vengono assegnate in base alla motivazione fornita nella lettera di richiesta.

Avvertenza
L’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei servizi offerti dal centro presso cui gli studenti usufruiranno della borsa di studio loro assegnata.