Il Trio Lescano e l’EIAR: la Radio Italiana compie 100 anni
L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam è lieto di presentare una serata speciale dedicata alla celebrazione del centenario della Radio Italiana.
L’evento, intitolato “Il Trio Lescano e l’EIAR: la Radio Italiana compie 100 anni”, si terrà il 24 ottobre 2024 alle ore 19:00 presso la sala dell’Istituto.
La serata prevede la proiezione del film documentario “Tulip Time” (2007), diretto da Marco De Stefanis e Tonino Boniotti (56 mn, in italiano con sottotitoli in inglese), che racconta la straordinaria carriera del Trio Lescano, il celebre gruppo vocale olandese che ha conquistato il cuore degli italiani negli anni ’30 e ’40. Prima della proiezione, Franco Tirletti introdurrà la storia delle tre sorelle Leschan con una presentazione biografica, accompagnata da foto d’epoca proiettate sul grande schermo.
Le sorelle Alexandrina Eveline (detta Alessandra), Judith (Judik) e Catherina Matje Leschan, conosciute in Italia come Trio Lescano, rivoluzionarono la scena musicale italiana con il loro stile unico, influenzato dallo swing americano. Dotate di una vocalità perfetta e di un’armonia straordinaria, divennero le regine della musica leggera durante il periodo tra le due guerre mondiali. Grazie alla loro voce cristallina e alle innovazioni portate nei loro arrangiamenti, furono tra i primi artisti a sperimentare nuove tecniche di registrazione radiofonica e a diventare icone della nascente industria musicale italiana.
Parte del loro straordinario successo si deve anche all’abilità manageriale della madre, Eva de Leeuwe, che seguiva da vicino la carriera delle figlie curandone ogni dettaglio, dalle esibizioni ai contratti. Eva era una donna determinata e lungimirante, capace di proteggere le figlie dal mondo difficile dello spettacolo e di trasformare le loro innate doti artistiche in un successo senza precedenti. Fu proprio grazie alla sua guida che le Lescano riuscirono a passare dalle esibizioni circensi e teatrali a bordo di navi da crociera ai vertici del panorama musicale italiano, acquisendo un ruolo centrale nei programmi della radio italiana, l’EIAR.
Le canzoni del Trio Lescano, melodie leggere e spensierate come “Tulipan” e “Pippo non lo sa”, divennero la colonna sonora di un’Italia che, tra sogni e desideri di evasione, viveva un momento storico complesso. Il loro successo fu tale da renderle protagoniste assolute della programmazione musicale dell’epoca, rendendo la radio uno strumento popolare e innovativo.
Al termine della proiezione del documentario, Marco De Stefanis racconterà al pubblico la genesi del film, con aneddoti e dettagli sulle riprese.
Evento in italiano con traduzione simultanea in olandese.
Biografie dei relatori:
Marco De Stefanis
Marco De Stefanis è un regista italo-olandese pluripremiato. La sua carriera inizia con la produzione di documentari e programmi televisivi in Italia per Rai e Mediaset, e all’estero per Discovery Channel e History Channel. Ha lavorato in numerosi paesi tra cui Messico, Egitto e Nepal. Dal 2001 vive ad Amsterdam, dove ha proseguito i suoi studi presso il Binger Film Instituut e insegna cinema al SAE Institute. Tra i suoi lavori più noti vi sono “Gladiators: Bloodsport of the Colisseum”, “Lieve Monster” e “Waiting For Giraffes”. Il suo documentario “Tulip Time” (2007) ha vinto il premio come miglior film per la televisione al Jewish Eye Film Festival in Israele.
Franco Tirletti
Franco Tirletti è un autore italo-olandese nato a Roma e residente ad Amsterdam da molti anni. La sua carriera letteraria è iniziata con la pubblicazione del romanzo “Lo specchio indonesiano” nel 2019, a cui si aggiungono numerosi racconti brevi e saggi. Dal 2018 collabora con l’Enciclopedia delle Donne di Milano, scrivendo biografie di donne olandesi legate all’Italia, come il celebre Trio Lescano. Tirletti ha anche tradotto opere dall’olandese e curato eventi culturali internazionali. Oltre alla sua attività di scrittore, è impegnato in ricerche storiche e nella promozione della cultura italo-olandese, con particolare interesse per figure femminili di rilevanza storica. Sta attualmente lavorando a una raccolta di racconti brevi e a nuove biografie per l’Enciclopedia delle Donne.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento