Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)

Il trattamento dei dati personali chiesti per la registrazione come utente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche.

A tal fine, si forniscono le seguenti informazioni:

  1. Il titolare del trattamento è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) della Repubblica italiana il quale opera, nel caso specifico, per il tramite dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, Keizersgracht 564, 1017 EM Amsterdam – iicamsterdam@esteri.it – telefono 0031 20 6263987.
  2. Per eventuali quesiti o reclami, l’interessato può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) del MAECI (indirizzo postale: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Piazzale della Farnesina 1, 00135 ROMA, telefono: 0039 06 36911 (centralino), mail: rpd@esteri.it; pec: rpd@cert.esteri.it).
  3. I dati personali raccolti saranno inseriti in una banca dati utilizzata per le seguenti finalità: invito agli eventi culturali organizzati dall’IIC Amsterdam, diffusione di un notiziario culturale, gestione e promozione dei corsi di lingua e cultura, utilizzo della biblioteca.
  4. Il trattamento dei dati immessi nella banca dati è basato sul consenso. L’eventuale rifiuto al conferimento dei dati non consentirà all’interessato di accedere al servizio.
  5. Il trattamento dei dati, svolto da personale appositamente incaricato dell’IIC Amsterdam sarà effettuato in modalità manuale.
  6. I dati forniti dall’interessato in fase di registrazione saranno trattati solo dal titolare e non saranno diramati a soggetti terzi.
  7. Ogni 5 anni dalla registrazione o dal suo rinnovo, l’Istituto chiederà agli utenti conferma telematica del loro interesse al servizio e provvederà a cancellare i dati personali di coloro che non dovessero fornirla, per mancata risposta o per diniego espresso.
  8. L’interessato può chiedere l’accesso ai propri dati personali e la loro rettifica. Fatte salve le conseguenze sull’accesso al servizio, egli può altresì chiedere la cancellazione di tali dati, nonché la limitazione del trattamento o l’opposizione al loro trattamento. In questi casi, l’interessato dovrà presentare apposita richiesta all’IIC di Amsterdam, inviando una mail a iicamsterdam@esteri.it, informando per conoscenza l’RPD del MAECI.
  9. Se ritiene che i suoi diritti siano stati violati, l’interessato può presentare un reclamo all’RPD del MAECI (e/o all’RPD del Responsabile del trattamento). In alternativa, può rivolgersi al Garante italiano per la Protezione dei Dati personali (Piazza di Montecitorio 121, 00186 ROMA, tel. 0039-06696771 (centralino), mail: garante@gpdp.it, pec: protocollo@pec.gpdp.it).

Maggiori informazioni