L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis
presenta
GLORIA
il film drammatico di Margherita Vicario
con Galatea Bellugi, Veronica Lucchesi, Carlotta Gamba, Natalino Balasso, Paolo Rossi, Elio (Stefano Belisari).
LA REGISTA MARGHERITA VICARIO SARA’ PRESENTE IN SALA PER INCONTRARE IL PUBBLICO ALLA FINE DEL FILM.
Giovedì 31 ottobre, ore 20.30
presso Het Ketelhuis, Pazzanistraat 4, Amsterdam
Piccole, grandi donne in cerca di liberta’.
Sicuramente a Margherita Vicario non manca il coraggio artistico: ha realizzato un film d’esordio moderno, sovversivo e scanzonato, ma pure in costume e ambientato nell’Ottocento. E il risultato è sorpendente: E’ la storia di un gruppo di giovani donne che vivono in un istituto per orfane in Veneto, il Sant’Ignazio, ma anche della loro presa di coscienza e della loro sconfinata passione per la musica che diventa uno strumento di libertà. Il conclave veneto ha eletto il nuovo Papa e Pio VII ha deciso di celebrare la nomina facendo un giro di tutte le chiese della regione per finire poi con un concerto proprio a Sant’Ignazio. Il Maestro Perlina (mitico Paolo Rossi), un prete stanco e inacidito che dirige il coro, è incaricato di comporre la musica per il concerto in onore del nuovo Papa. Ma è in piena crisi di ispirazione, non sa come fare e si sfoga rimproverando le coriste. Finché la giovane serva muta dell’Istituto non troverà un’insolita soluzione. Le interpreti sono tutte attrici giovani e molto brave, a cui si uniscono alcuni comprimari illustri, come appunto Paolo Rossi, Natalino Balasso che torna al cinema dopo anni di assenza e Elio (di Elio e le Storie Tese) che dimostra ancora una volta le proprie capacità attoriali. E poi c’è la musica, altra importante protagonista, composta dalla stessa regista, che è anche cantautrice. Un mix vincente che ha garantito al film un grande successo di critica e pubblico. GLORIA! ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi, tra cui Nastro d’Argento e Globo d’Oro come miglior colonna sonora, Globo d’Oro come miglior opera prima, Premio della Giuria al Seattle Film Festival e per la Miglior Regia al Festival du Film De Demain.
Flavio Aulino
Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
Maggiori informazioni sul film e vendita biglietti
PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
Attenzione: Il biglietto si può acquistare online attraverso un link che vi sarà inviato al momento della prenotazione.
In alternativa potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili.