Il Korego Theater Group chiude il 2023 con tre produzioni teatrali: Senza Hitler, Il berretto a sonagli e Una giornata particolare, tutte per la regia di Carmelinda Gentile e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
Gli spettacoli saranno in italiano con soprattitoli in inglese.
Senza Hitler, di E. Erba
7 e 8 ottobre – Polanentheater, Amsterdam
Il berretto a Sonagli, di L. Pirandello
11 novembre – VRIJDAG, Groningen
12 novembre – Theaterhuis de Berenkuil
Commedia in due atti scritta nell’agosto 1916 in dialetto siciliano per Angelo Musco, col titolo ’A birritta cu’ i ciancianeddi. Nell’estate del 1918 Luigi Pirandello ne fece una versione in lingua italiana che andò in scena a Roma il 15 dicembre 1923. Nonostante abbia da poco compiuto un secolo, il capolavoro pirandelliano mantiene intatto il suo lucido e tagliente carattere provocatorio. I personaggi di questa commedia parlano il linguaggio pirandelliano in tutte le sue sfumature e si muovono all’interno di sentimenti quali il dolore, il furore, la pietà e l’ironia di un piccolo mondo fatto di ipocrisia e falso perbenismo; una realtà borghese dal precario equilibrio che basterebbe poco per mandare in pezzi. Nella risata finale di Ciampa «di rabbia, di selvaggio piacere, di disperazione» culmina l’amaro umorismo di Pirandello sulle assurde contraddizioni della vita, che la commedia ha posto in evidenza con grande efficacia.
Una Giornata Particolare
25 novembre – CREA, Amsterdam
Tratto dall’omonimo film di Ettore Scola, questo spettacolo narra la storia di Antonia e Gabriele, due anime sole costrette a subire le regole di un mondo che per loro ha destinato solo umiliazione e sottomissione. La genuinità del loro incontro si contrappone alla pomposità della giornata in cui è ambientata la pièce: il 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma. Il loro fugace incontro rappresenta un momento di ribellione e di libertà in una realtà che non ammette dissonanze alcune. Anche se solo per poche ore, Antonia e Gabriele riescono a ritrovare se stessi, legando così la loro esistenza ad un attimo di confidenza ed intimità, che è colmo di poesia.