Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica.

AIPI

Incontro internazionale : L’Italianistica oggi.

“L’italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica”

Il 15 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in collaborazione con le Università di Amsterdam e di Leiden, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi, accoglierà alcuni membri del comitato direttivo dell’AIPI (Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano), e altri studiosi nel campo dell’italianistica internazionale.

L’iniziativa, lanciata dall’AIPI, ha come obiettivo una riflessione approfondita sull’evoluzione degli studi dell’Italianistica nel mondo, in particolare per quanto riguarda la ricerca e la didattica a livello accademico.

In presenza di sua Eccellenza l’Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi, Giorgio Novello, partecipano la Presidente dell’AIPI, Silvia Contarini (Université Paris Nanterre), Filippo Milani (Università di Bologna) ed Enrico Cecconi (University of Bath), che terranno una breve relazione sui propri ambiti di competenza.

L’evento si rivolge in primo luogo a professori d’italiano, ricercatori e dottorandi nel campo dell’Italianistica, in Europa, nei Paesi Bassi e ovunque nel mondo, ma sono benvenuti anche studenti e a chiunque sia interessato alla promozione della lingua e della cultura italiana.

A fine giornata verrà rilasciato un certificato di partecipazione a chi parteciperà in presenza e ne farà esplicita richiesta.  Per poter seguire dal vivo, bisogna iscriversi (gratuitamente) attraverso il modulo in fondo a questa pagina. Per chi vorrà partecipare a distanza, ci sarà la possibilità di collegarsi attraverso videoconferenza (*).

 

PROGRAMMA

15 Settembre 2023, 14.00-17.30
IIC AMSTERDAM – Keizersgracht 564, Amsterdam (Paesi Bassi)

“L’italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica”

Il programma

Parte 1
14:00 Saluti istituzionali e benvenuto
Paola Cordone (Direttrice dell’IIC Amsterdam)

Parte 2
14:15 – 15:30

Relatori

Giorgio Novello, Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi

Enrico Cecconi (Universiy of Bath)
“La didattica ‘performativa’ per innovare l’insegnamento dell’Italiano all’Università”

Silvia Contarini (Université Paris Nanterre)
“Nuove prospettive per la ricerca interculturale e interdisciplinare negli studi di italianistica”

Filippo Milani (Università di Bologna)
“Gli Italian Studies in Italia oggi”

Pausa 15.30 – 16.00

Parte 3

16:00 – 17:30
Dibattito e tavola rotonda

17:30
Conclusioni e aperitivo

—————————

La giornata ad Amsterdam è il primo di una serie di appuntamenti che l’AIPI si propone di coordinare annualmente in sedi ogni volta diverse, per riflettere sull’evoluzione degli studi universitari di italiano e dell’italianistica, in Italia e soprattutto all’estero.

 

L’evento di Amsterdam è stato organizzato dalle responsabili nazionali AIPI nei Paesi Bassi, Carmen Van den Bergh (Leiden University) e Ineke Vedder (UVA Amsterdam), con la gentile partecipazione di Paola Cordone, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam, e il sostegno del programma di Lingua e Cultura italiana dell’Università di Leiden.

 

L’AIPI raggruppa attualmente circa 500 soci, docenti di italiano in una trentina di paesi diversi. L’associazione si adopera, dal 1975, a diffondere e difendere l’insegnamento all’estero della cultura e della lingua italiana. Maggiori info su www.infoaipi.org

 

(*) Videochiamata zoom:
L’Italianistica oggi. “L’italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica.

Link diretto per partecipare: https://unige.zoom.us/j/65252730514?pwd=a0gxV3RjWm1pY2RPYU8vdzVzN3Zjdz09

Password: aipi

Meeting-ID: 652 5273 0514

 

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Responsabili nazionali AIPI nei Paesi Bassi
  • In collaborazione con: Programma di Lingua e Cultura italiana dell'Università di Leiden, Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam