Le lezioni di Luciana, casalinga nella Resistenza
Mostra temporanea e conferenza multimediale su un’ italiana nella Resistenza ad Amsterdam
La ricercatrice Daniela Tasca e la giornalista e pronipote Noémi Prent presentano la storia di Resistenza di Luciana Bokma-Rescia (1902-1995) nell’ambito del progetto Verborgen Verzet (La Resistenza Nascosta) della fondazione Culturissima. Il 14 novembre 2024, la mostra temporanea su Luciana, casalinga nella Resistenza sarà visitabile presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Insieme ad esperti e ai discendenti, si terrà una discussione con il pubblico per riflettere sulla storia della Resistenza di Luciana. Come mai la storia della Resistenza di Luciana Bokma-Rescia è rimasta nascosta così a lungo? Quanto è esemplare la sua storia dimenticata? Quanto ha pesato il conflitto politico e identitario cui erano sottoposti gli italiani emigrati nei Paesi Bassi negli anni 20-40 del secolo scorso sulle scelte di Luciana? Quali lezioni possiamo trarre dalla vita di questa combattente dimenticata, unica donna italiana nella Resistenza olandese?
Parteciperanno la giornalista Rianne Oosterom (Trouw), Frans Damman (H401), e la storica Giulia Cartini.
Interverrà anche l’artista spoken word Amara van der Elst e l’illustratrice live Danni Hoedemakers.
Intermezzo musicale del trio Katapulta.
Mostra temporanea
Attraverso foto esclusive, documenti e immagini dagli archivi della famiglia Bokma, del NIOD e di Migrantentelevisie, viene illustrata la storia di Resistenza di Luciana Bokma-Rescia. Durante l’evento del 14 novembre, questi materiali saranno eccezionalmente visibili presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Audio documentario
L’audio documentario di Noemi Prent & Daniela Tasca “Luciana, casalinga nella Resistenza” è stato pubblicato il 1 maggio scorso sulla piattaforma di documentari VPRO DOCS e trasmesso in luglio da NPO Radio 1 programma OVT.
Link:
https://www.vpro.nl/speel~WO_VPRO_20206679~luciana-huisvrouw-in-het-verzet~.html
Data: giovedì 14 novembre 2024
Orario: 16.00-18.00, segue rinfresco
Lingua: olandese
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento