L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ha il piacere di presentare la mostra
“Paesaggi italiani” del pittore olandese Ben Rikken.
L’inaugurazione avverrà venerdì 3 novembre alle ore 18.30 e l’accesso sarà pubblico fino a venerdì 1 dicembre.
Il pittore Ben Rikken afferma:
«Il viaggio con il mio asino di campagna inizia al Reitdiep intorno a Garnwerd, un pittoresco villaggio vicino alla città di Groningen, passa attraverso la Francia, la Cornovaglia, la Norvegia (Capo Nord), l’Italia e la Spagna, per poi tornare a intervalli a Groningen.
Lungo il percorso ho sperimentato e dipinto varie tipologie di paesaggio: spesso in piccole serie per studiare la diversità nei vari stati d’animo con la mia caratteristica pennellata, la mia personale calligrafia. A volte lavoro su questi studi in studio su un formato più grande.
Partendo dalle rive del Reitdiep, il mio modo di dipingere inizialmente è piuttosto tonale, per poi cambiare gradualmente attraverso la bassa marea fangosa lungo la costa della Normandia, le tempeste che si infrangono sulla costa rocciosa della Bretagna, la neve incantevole e il freddo pungente intorno Capo Nord, le coste liguri e i dorati pendii dell’Umbria. Per alternare l’Italia al paesaggio della costa orientale spagnola, con una tavolozza forte ed equilibrata, con sullo sfondo la luce sempre calda del pomeriggio.
Caratteristica del mio lavoro è la combinazione di colori spesso estrema, ma scelta in modo tale che il dipinto crei un’impressione armoniosa.
All’Istituto presento una selezione dei miei dipinti e disegni realizzati in Italia”.
La serata sarà allietata dal concerto del duo Elisabeth Rikken, pianista e nipote di Ben Rikken, e Anna Nagy, violoncellista, che sveleranno la scelta dei brani la sera stessa.
L’ingresso è gratuito, si prega di prenotare in fondo a questa pagina.
Fino al 1 Dicembre 2023
Orari di apertura:
Da Lunedì a Giovedì: 11.00 -19.30
Venerdì: 11.00 – 17.00
Prenotazione non più disponibile