Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ITALIA A GONFIE VELE – Con Te Partirò. Concerti e navigazione

italia a gonfie vele1

ITALIA A GONFIE VELE – Con Te Partirò

Concerti e navigazione

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in collaborazione con il veliero Tjalk De Vrijbuiter

presenta due concerti del gruppo di musicisti italiani e internazionali AcquAria:

 

➔ martedì 18 giugno dalle ore 19.00 alle 20.30 presso la Galleria NDSM FUSE  Amsterdam NDSM-plein 29, Amsterdam, Netherlands

dalle ore 20.30 NSDM a bordo del veliero Tjalk De Vrijbuiter

➔ venerdì 21 giugno alle ore 17.00 al porto di Zierikzee in occasione della Giornata Internazionale della Musica, nel quadro del World Music Event.

Il Tjalk De Vrijbuiter è un veliero mercantile olandese dei primi del Novecento la cui attività è spesso coinvolta in progetti dal forte valore etico e culturale. L’imbarcazione è dotata di un potente motore a propulsione elettrica, elemento unico e speciale che caratterizza le sue traversate per la silenziosità e sostenibilità. Il veliero ha una capienza di circa 40 posti (in navigazione diurna/serale) e 18 cuccette (di cui una doppia) dotato di cucina e di amplificazione audio.

 

➔ il 18 giugno alle 20.30, una volta concluso il concerto, sarà possibile avventurarsi a bordo del veliero, per un giro di 2 ore nel mare interno di Amsterdam con assaggi di cibo, vino e musica dell’Italia del Sud. Il giro dell’IJmeer durerà dalle 20.30 fino alle 22.30, su prenotazione e a pagamento (€ 35/40 a testa. Per prenotazioni: vrijbuiterzeilen.nl – Whatsapp +31 6 26756153)

 

Per coloro che volessero continuare in un’avventura in navigazione di uno, due o tre giorni, su prenotazione e a pagamento (consultare il sito del veliero www.vrijbuiterzeilen.nl– Whatsapp +31 6 26756153), si percorrerà un itinerario attraverso alcune delle più affascinanti città dei Paesi Bassi, navigando tra le acque interne. Nei porti e durante la navigazione è stato messo a punto un programma culturale e di intrattenimento, con musicisti e performer, cantastorie e chef che presenteranno spettacoli, storie e prelibatezze enogastronomiche italiane. L’iniziativa offre ai partecipanti un’esperienza autentica ed unica, in cui la cultura olandese della navigazione fluviale e quella italiana del saper vivere saranno in piena connessione.

Il viaggio passerà per la pittoresca città di Gouda, famosa nel mondo per i suoi prodotti caseari, poi Willemstad, per approdare infine a Zierikzee, nelle Isole della pittoresca Zeeland nel Sud-Ovest dei Paesi Bassi. La navigazione è un elemento importante e “portante” sia della Storia Italiana che quella dei Paesi Bassi che ci accomuna e che può fungere da ponte tra le reciproche radici e tradizioni, verso un futuro più inclusivo.

 

➔ il 21 giugno dalle ore 17.00 a Zierikzee per la Giornata Internazionale della Musica si svolgerà il World Music Event con la partecipazione, quali ospiti d’onore, del gruppo AcquAria (partecipazione libera)

 

Per coloro che sceglieranno di viaggiare sul veliero, ecco le tappe complete della navigazione:

  • Partenza da Amsterdam il 18/6 NSDM ore 22.30
  • Arrivo a Gouda la mattina del 19/6 e partenza in serata
  • Arrivo a Willemstadt la mattina del 20/6 e partenza in serata
  • Arrivo a Zierikzee la mattina del 21 giugno

 

Veliero Vrijbuiter | per prenotazioni e maggiori informazioni www.vrijbuiterzeilen.nl – Whatsapp +31 6 26756153

 

 

 

  • Organizzato da: De Vrijbuiter, AcquAria
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam