L’evento, organizzato da United Italian Societies in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi e l’Istituto Italiano di Cultura, sarà dedicato al tema “Diplomazia dei Dati: Il Potere della Scienza nelle Decisioni Moderne”.
L’incontro riunirà rappresentanti istituzionali, professionisti, esperti di sostenibilità e accademici italiani per discutere il ruolo crescente degli algoritmi, in particolare nei processi decisionali diplomatici.
Dopo una breve introduzione da parte delle Istituzioni, la discussione affronterà il duplice ruolo dell’intelligenza artificiale: da strumento supervisionato, grazie ai modelli di apprendimento e al contributo di data scientist, a strumento autonomo, con algoritmi di tipo “black box” e apprendimento non supervisionato.
Ampio spazio sarà dedicato anche agli aspetti etici legati all’uso di algoritmi decisionali in contesti di grande impatto sociale e istituzionale.
Al termine, una sessione di domande e risposte offrirà agli studenti l’opportunità di interagire direttamente con gli esperti.
La giornata si concluderà con un momento di networking, perfetto per scambiare idee, creare nuovi rapporti e sviluppare preziose connessioni professionali.
Gli interventi saranno in inglese.
Prenotazione non più disponibile