Accademia Bizantina, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e ATER Fondazione/Regione Emilia-Romagna, presenta la tournée “Agrippina” di G.F. Händel e concerti strumentali di A. Vivaldi nei Paesi Bassi.
La musica di Accademia parte dall’origine, dalle regole del linguaggio stilistico barocco: le indaga senza aggiungere, eliminare o trasformare, affidandosi ai suoni di strumenti antichi.
Accademia Bizantina ha suonato nei più prestigiosi Teatri e Festival del mondo quali Carnegie Hall e Lincoln Center (New York), Wigmore Hall e Barbican Centre (Londra), Théâtre des Champs Elysées (Parigi) e Opera Royal (Versailles); Concertgebouw (Amsterdam), Bozar (Bruxelles), Pierre Boulez Saal / Staatoper (Berlino) Kölner Philharmonie, , ENCPA Pechino, Shangai Concert Hall, Walt Disney Hall (Los Angeles), CNDM Madrid e Auditorium Parco della Musica di Roma.
Agrippina (HWV 6) è un’opera di G.F. Händel che già all’epoca della sua creazione nel 1709 riscosse grandissimo successo; essa contiene alcune delle arie più celebri del compositore.
Nel mese di gennaio 2024 Accademia Bizantina, diretta dal M° Ottavio Dantone, la eseguirà al Teatro dell’Opera di Amsterdam, insieme a un cast di fama internazionale, con la regia di Barrie Kosky; la prima sarà il 13 gennaio e le recite successive nei giorni 15, 17, 21, 24, 26 e 28.
La tournée dell’Accademia Bizantina prosegue nel mese di gennaio portando nei teatri olandesi un programma interamente Vivaldiano: alcuni Concerti da “L’Estro Armonico” e le celeberrime “Quattro Stagioni”; violino solista sarà il Concertmaster di Accademia Bizantina, la cui interpretazione di questo repertorio ha già positivamente sorpreso e ampiamente conquistato il pubblico e la critica di settore.
Saranno ospiti delle splendide sale di:
Leeuwarden (De Harmonie) il 14/01, per informazioni e biglietti
Nijmegen (Concertgebouw) il 19/01, per informazioni e biglietti
Utrecht (Tivoli/Vredenburg) il 23/01, per informazioni e biglietti
Eindhoven (Muziekgebouw) il 25/01. per informazioni e biglietti
Per maggiori informazioni Accademia Bizantina: