Borse di studio
Tramite l’Istituto Italiano di Cultura le scuole di lingua in Italia mettono a disposizione borse di studio per arricchire e completare l’apprendimento della lingua in Italia.
Condizioni generali
Le borse di studio consistono nell’iscrizione gratuita o a tariffa ridotta presso scuole, accademie e centri che insegnano l’italiano a stranieri in Italia, per corsi standard di gruppo della durata di due, tre o quattro settimane.
Le borse verranno assegnate sia ai corsisti dell’Istituto Italiano di Cultura che a studenti universitari.
Dopo aver presentato la domanda, gli studenti sono pregati di visitare il sito web delle scuole eventualmente indicate dall’Istituto Italiano di Cultura, al fine di ottenere tutte le informazioni utili sui corsi e sui servizi offerti.
Importante: le borse di studio possono essere richieste non per tutte le scuole in Italia, ma solo per quelle per le quali l’Istituto Italiano di Cultura ha ricevuto un’offerta. Se si è già individuata una scuola e si intende richiedere una borsa di studio per seguire un corso, è consigliabile contattare preventivamente l’Istituto per informazioni sulle eventuali borse di studio offerte dalla scuola in questione.
Spese di viaggio e di soggiorno
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli assegnatari, che verranno assistiti in loco per trovare alloggio adeguato dalle stesse scuole, accademie e centri che offrono la borsa.
Comunicazioni con i Centri in Italia
Dopo l’assegnazione della borsa di studio tutte le comunicazioni ed i rapporti si svolgeranno esclusivamente tra lo studente assegnatario della borsa ed il centro che la offre, senza l’intermediazione dell’Istituto.
Come e quando fare domanda
La presentazione delle domande per la borsa di studio avviene annualmente dal 1° al 31 marzo. La domanda, corredata da curriculum vitae deve essere accompagnata da una lettera motivazionale in cui siano chiaramente indicati:
-
le ragioni per cui il richiedente ritiene di avere diritto a una borsa di studio (motivi di lavoro o di studio, interesse per l’Italia e per la lingua italiana);
-
il periodo di disponibilità e la durata del corso (2, 3 o 4 settimane);
-
la zona d’Italia o la città in cui si preferisce seguire il corso;
-
i dati personali del richiedente (indirizzo e-mail e numero di telefono).
Nota: Le candidature presentate al di fuori del periodo indicato non saranno prese in considerazione.
La domanda potrà essere trasmessa via e-mail al seguente indirizzo: borse.iicamsterdam@esteri.it .
Per informazioni contattare il dott. Adriano Bank: tel. 020-4223060 oppure borse.iicamsterdam@esteri.it .
Criteri di assegnazione
Le borse di studio vengono assegnate in base alla motivazione fornita nella lettera di domanda.
Avvertenza: l’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei servizi offerti dal centro presso cui gli studenti usufruiranno della borsa di studio loro assegnata.