Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto “Neapolis 2500” – Ars Nova Napoli

ArsNova

In occasione del 2.500º anniversario della fondazione della città di Napoli, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

presenta il concerto

“Neapolis 2500”

del gruppo Ars Nova Napoli.

Giovedì 23 gennaio 2026 – ore 19.30
Keizersgrachtkerk, Keizersgracht 566, Amsterdam
Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

Il concerto gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Considerati una delle band più conosciute e apprezzate del panorama Nu Folk napoletano, gli Ars Nova Napoli sono celebri per il loro stile originale, capace di superare i confini dei generi tradizionali.

Sin dal 2009, il gruppo guidato da Marcello Squillante esplora e reinterpreta la musica del Sud Italia: dalla pizzica pugliese alle serenate siciliane, dalla tarantella calabrese fino al rebetiko greco e alla musica balcanica. La loro ricerca etnomusicale innovativa rinnova il ruolo della musica tradizionale come momento di aggregazione, libera espressione artistica e incontro sociale.

Ars Nova Napoli propone un sound unico, intrecciando fisarmonica, violino, tromba, mandolino, cornamusa gaita, contrabbasso e vari tamburi a cornice per creare un tappeto musicale ricco e coinvolgente. I loro concerti, pieni di armonie, ritmo ed energia, si trasformano in performance capaci di intrattenere e affascinare pubblici di ogni età e provenienza, superando confini geografici e generazionali.

La formazione del gruppo è composta da musicisti di grande maestria, ciascuno dei quali contribuisce all’inconfondibile sound dell’ensemble:

Marcello Squillante – voce, fisarmonica

Michelangelo Nusco – violino, tromba, mandolino

Vincenzo Racioppi – mandolino, charango

Gianluca Fusco – voce, chitarra, organetto, gaita

Antonino Anastasia – tamburi a cornice

Bruno Belardi – contrabbasso

Con un set che mescola abilmente armonie, interplay strumentale e un groove festoso, gli Ars Nova Napoli offrono uno spettacolo travolgente, capace di emozionare e coinvolgere ogni tipo di pubblico.

Maggiori informazioni: www.arsnovanapoli.com

Prenota evento

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam