L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis
presenta
Un altro Ferragosto
la commedia di Paolo Virzì
con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo, Vinicio Marchioni.
Giovedì 16 maggio, ore 20.30
presso Het Ketelhuis, Pazzanistraat 4, Amsterdam
Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
Il tocco magico di Virzì per un classico della commedia all’italiana.
Quasi trent’anni fa, Paolo Virzì, al suo secondo film, raggiunse il successo con ‘Ferie d’Agosto’: un ritratto spietato e ironicamente cinico dell’Italia di allora, interpretato da un cast stellare. Due famiglie completamente diverse, una di alternativi intellettuali e radical chic milanesi e l’altra di nuovi ricchi romani, rozzi, caciaroni e per di più berlusconiani, si ritrovano in vacanza a Ventotene in due ville vicine. Il conflitto, dagli esiti comicamente grotteschi, sarà inevitabile. Oggi Virzì realizza il sequel del suo film del ’96, con gli stessi attori e con qualche new entry che impreziosisce il risultato (Christian De Sica è spettacolare). Cosa è successo ai personaggi di allora? Cosa sono diventati? Ancora una volta vediamo scorrere sullo schermo l’Italietta borghese, com’è cambiata in questi trent’anni, come si sono imbarbarite ancora di più le vecchie e le nuove generazioni. Virzì è uno dei pochi registi che non sforna un titolo all’anno, si prende il suo tempo, dedica grande attenzione alla scrittura ed è per questo che i film corali, come questo, gli riescono sempre particolarmente bene. E con il suo sguardo tragicomico e sapientemente beffardo, è uno dei pochi registi contemporanei in grado di ravvivare i fasti della grande commedia all’italiana.
Flavio Aulino
PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
Attenzione: Il biglietto si può acquistare online attraverso un link che vi sarà inviato al momento della prenotazione.
In alternativa potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili.