L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis presenta
TROPPO AZZURRO
la commedia di Filippo Barbagallo
con Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti, Valerio Mastandrea, Brando Pacitto, Valeria Milillo.
Giovedì 11 luglio, ore 20.30
presso Het Ketelhuis, Pazzanistraat 4, Amsterdam
Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
Un ritratto ironico, colorato e intelligente della Generazione Z.
Dario (Filippo Barbagallo, che non è solo il regista, ma anche l’interprete principale) è un tipico esponente di quella che viene definita Generazione Z, cioè i giovani nati tra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila. Dario è il figlio unico di una coppia di genitori iperprotettivi appartenenti invece alla più nota Generazione X. E’ un venticinquenne romano ansioso, spaventato dalla vita, pieno di difficoltà a relazionarsi con gli altri e a gestire i rapporti sentimentali. Sempre terrorizzato dalle conseguenze di ‘ciò che potrebbe succedere dopo’, vive nel culto dell’immobilità, come una sorta di Oblomov dei giorni nostri. In estate i genitori partono per le vacanze e Dario decide di non seguirli e di fare un viaggio con i suoi amici, ma poi le cose si complicano. A causa di un piccolo incidente, due ragazze entrano inaspettatamente nella sua vita, sconvolgendo l’apparente quiete emotiva del protagonista. Da qui prende l’avvio una storia tenera, ironica e divertente, in cui si ritrovano le ‘malincomiche’ tracce dei film di Verdone e di Moretti prima maniera. La pellicola è stata presentata in anteprima all’ultimo Festival del Cinema di Roma e ha ottenuto la candidatura come miglior commedia ai Nastri d’Argento 2024.
Flavio Aulino
PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
Attenzione: Il biglietto si può acquistare online attraverso un link che vi sarà inviato al momento della prenotazione.
In alternativa potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili.