Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Roberto Taroni all’International Film Festival di Rotterdam

CameraCar

Nell’ambito del IFFR l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam presenta, lunedì 29 gennaio alle 12.15 e mercoledì 31 gennaio alle 13.00, tre cortometraggi del regista Roberto Taroni. I film sono stati appena restaurati da La Camera Ottica dell’Università di Udine, per la parte visuale, e dal Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, per la parte sonora.

Questi lavori di preservazione sono iscritti in un più ampio progetto di ricerca sui primi film e sulle performance del regista di vari anni fa, che ha vinto la nona edizione dell’Italian Council e ha visto anche la pubblicazione di una corposa monografia pubblicata da Silvana Editoriale.

I film, originariamente girati su pellicole Super 8 e 16mm, vengono presentati digitalizzati. I film furono presentati tra il 1979 e il 1986 in sedi  prestigiose quali il Collective for living cinema di New York, la Cinematheque Francaise di Parigi, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Cankarjev Dom di Lubiana.

Questa è la prima proiezione di questi film dopo gli anni ’80 del secolo scorso.

I titoli dei tre film che verranno presentati all’IFFR sono: Camera-car (23 min.), Around About (5 min.) e Speedy Life (2 min.).

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti:

https://iffr.com/nl/personen/roberto-taroni

  • Organizzato da: International Film Festival Rotterdam
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam