Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rapito di Marco Bellocchio all’International Filmfestival di Rotterdam

rapito

Segnaliamo la partecipazione del film Rapito di Marco Bellocchio all’International Filmfestival di Rotterdam, per maggiori informazioni su date e sale di proiezione si può consultare il sito:

https://iffr.com/en/iffr/2024/films/rapito

A partire dal 22 febbraio 2024 il film verrà distribuito nelle sale olandesi da Cherry Pickers Filmdistributie

Trailer del film:

https://www.youtube.com/watch?v=HJDig9Zvekc

Rapito, film diretto da Marco Bellocchio, racconta la storia di un bambino ebreo, Edgardo Mortara,, che nel 1858, all’età di sette anni, è stato prelevato dallo Stato Pontificio e tolto alla sua famiglia per essere cresciuto come cattolico.
Il bambino era stato segretamente battezzato quando aveva solo sei mesi. Secondo le rigide regole della legge papale, il sacramento ricevuto dal neonato gli impone un’educazione cattolica. Trasferito da Bologna a Roma, il bambino sarà allevato secondo i precetti cristiani sotto la custodia di Papa Pio IX.
Nonostante le disperate richieste della sua famiglia per riaverlo indietro, il pontefice si oppone e Edgardo cresce nella fede cattolica. La battaglia dei coniugi Mortara riceve un riscontro importante nella comunità ebraica e assume ben presto una dimensione politica.
Sullo sfondo di un’epoca in cui la Chiesa sta perdendo parte del suo potere e le truppe sabaude conquistano Roma, una famiglia sta lottando per ricongiungersi.

Marco Bellocchio è nato a Bobbio nel 1939.

“Uno dei registi più anticonformisti della storia del cinema italiano. Coraggioso, puntuale, deciso, ha saputo portare avanti le sue idee laiche, difendendole con la forza espressiva dell’arte, entrando nella complessità degli argomenti, dalla politica sessantottina alle conseguenze drammatiche degli anni di piombo, dalla follia dei manicomi all’incapacità di amare delle persone comuni.” (Nicoletta Dose)

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: International Film Festival Rotterdam