Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Un film al mese. Proiezione di “Dieci Minuti”

Locandina Film marzo 2024

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis

presenta

Dieci Minuti

un film di Maria Sole Tognazzi

con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo

Giovedì 25 Marzo, ore 20.30
presso Het Ketelhuis, Pazzanistraat 4, Amsterdam

Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.

COMINCIA A FARE QUELLO CHE NON HAI MAI OSATO FARE
Questo è il consiglio che la psicologa da’ a Bianca (Barbara Ronchi) la protagonista del film. Bianca è una donna in carriera, completamente assorbita dal lavoro, a cui improvvisamente cade il mondo addosso. Prima viene lasciata dal marito, che se ne va con un’altra dopo diciotto anni di matrimonio, e poi viene licenziata dal giornale in cui lavora. Caduta in depressione decide di rivolgersi ad una psicoterapeuta che le propone una terapia molto particolare: fare, per dieci minuti al giorno, delle nuove esperienze, delle cose che non avrebbe mai pensato o osato fare, per uscire dalla comfort zone in cui si è rintanata. Il punto di vista, inizialmente corrispondente a quello di Bianca, si allarga man mano fino a comprendere i personaggi che in un modo o nell’altro fanno parte della sua vita, per descrivere in modo tenero e gentile, senza mai cadere nel dramma, la solitudine, la paura di vivere e la rinascita della protagonista. Il film, sceneggiato dalla Tognazzi insieme a Francesca Archibugi, una’altra grande del cinema italiano contemporaneo, è tratto dal best seller del 2013 “Per dieci minuti” della scrittrice e conduttrice radiofonica Chiara Gamberale.
Flavio Aulino

PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:

cineclubamsterdam@gmail.com

Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
Attenzione: Il biglietto si può acquistare online attraverso un link che vi sarà inviato al momento della prenotazione.

In alternativa potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili.