Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Come pecore in mezzo ai lupi”

Locandina Film dicembre

L’ Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis

presenta

 “COME PECORE IN MEZZO AI LUPI”,

il film noir di Lyda Patitucci

con Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli, Clara Ponsot, Tommaso Ragno, Carolina Michelangeli.

giovedì 14 dicembre, ore 20.30
presso Het Ketelhuis, Pazzanistraat 4, Amsterdam

Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.

PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:

cineclubamsterdam@gmail.com

Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
Attenzione: Il biglietto si può acquistare online attraverso un link che vi sarà inviato al momento della prenotazione.

In alternativa potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili.

Finalmente un noir italiano tutto al femminile.

C’è un’agguerrita banda di criminali serbi che si muove nello scenario di una Roma periferica, ben diversa da quella a cui ci hanno abituato le commedie borghesi degli ultimi anni. E poi ci sono Gaetano e Bruno, due piccoli malavitosi romani a cui capita di avere per le mani il colpo definitivo. Da soli però non hanno alcuna possibilità di farcela e decidono di proporlo a Dragan, il capo dei serbi, in cambio di una parte del bottino. Soltanto che uno degli elementi di punta della banda è Vera (la splendida Isabella Ragonese) una poliziotta infiltrata. Vera è una donna dura che si è costruita una corazza di solitudine per difendersi dal mondo esterno e da un doloroso passato. Ma è anche la sorella di Bruno ed è all’oscuro di tutto. Ci sono tutti gli ingredienti per un crime movie pieno di colpi di scena e di conflitti psicologici, ma anche di azione sapientemente coreografata (la regista ha una lunga esperienza in questo genere di riprese). Tutti i personaggi sono allo stesso tempo pecore e lupi che cercano solo di sopravvivere in uno spietato e desolante deserto esistenziale, senza alcuna possibilità di riscatto. Il film ha partecipato all’ultimo Rotterdam Film Festival riscuotendo un discreto successo.

Flavio Aulino

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam,
  • In collaborazione con: Italian Cineclub Amsterdam, het Hetelhuis