L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in collaborazione con l’Opera Viva Festival e l’Università di Leiden, presenta “Ah l’amor”, spettacolo di apertura della VII edizione dell’Opera Viva Festival 2025, in programma a Woerden dal 31 ottobre al 7 novembre.
Ispirato all’ultima frase del Paradiso di Dante Alighieri – «L’amor che move il sole e l’altre stelle» – lo spettacolo esplora l’amore come forza universale: non solo sentimento romantico, ma anche amore per l’altro, per le differenze, per la musica, l’arte e la bellezza. In un mondo sempre più diviso, il progetto celebra ciò che unisce gli esseri umani, evidenziando l’amore come espressione più alta della nostra umanità.
Sotto la direzione artistica e regia di Carla Regina, lo spettacolo intreccia arie di Puccini, Donizetti, Bellini e Verdi con testi di Dante, Ungaretti, Montale e Marini.
La narrazione è affidata alla voce recitante di Julien Croiset, che interpreta la storia di uno scrittore in cerca di ispirazione per un libro sull’amore, creando un intenso dialogo tra musica, letteratura e racconto.
Il cast, selezionato tra le nuove voci della scena lirica internazionale, comprende:
- Julien Croiset – attore e voce recitante
- Nataliia Cioban – soprano
- Hanqing Zhou – baritono
- Ruud Zielhorst – pianoforte
- Carla Regina – concetto, regia e direzione artistica
Premiére ad Amsterdam:
Data: 30 ottobre 2025, ore 19.30
Luogo: Istituto Italiano di Cultura, Keizersgracht 564, Amsterdam
Ingresso libero con prenotazione online tramite modulo
Repliche:
2 novembre – Klooster Theater, Wilhelminaweg 77, Woerden
6 novembre – in het Lipsius-gebouw – Cleveringaplaats 1 Leiden ore 20:00
“Ah l’amor” è una serata poetica e intensa che inaugura l’Opera Viva Festival, dedicata al dialogo culturale e alla condivisione artistica, celebrando l’amore in tutte le sue sfaccettature attraverso la musica, il teatro e la parola, raccontata anche attraverso la prospettiva di uno scrittore alla ricerca della sua ispirazione.
Maggiori informazioni sull’Opera Viva Festival e acquisto biglietti: operavivafestival.nl
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento