Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La ragazza con la Leica”. Tavola rotonda con la scrittrice Helena Janeczek

Sarà nostra ospite all’Università di Leiden, la scrittrice Helena Janeczek che con il suo ultimo romanzo “La ragazza con la Leica” è entrata nelle classifiche dei premi letterari più prestigiosi d’Italia, superando ogni aspettativa e lasciando dietro sé tutti gli altri concorrenti.

Non è un’esagerazione affermare che il romanzo “La ragazza con la Leica” di Helena Janeczek, ispirato alla fotoreporter Gerda Taro, è a tutti gli effetti il libro del 2018: già vincitore del Premio Bagutta e dell’ambito Premio Strega nonché finalista al Premio Campiello, il romanzo segna un traguardo editoriale clamoroso per l’autrice italo-tedesca e per la casa editrice Guanda.

L’intervista con l’autrice e la presentazione del romanzo faranno parte di una serata letteraria più ampia dedicata al tema della “Letteratura della migrazione in Italia”. Parteciperanno alla tavola rotonda, studiosi e letterati, traduttori e studenti che animeranno il dibattito. Gli interventi, le riflessioni e le domande verranno alternati con brevi intervalli di lettura di alcuni brani.

Organizzato dal Centro Studi Italiani dell’Università di Leida

Italiaans in Leiden – Italian in Leiden

LUCAS-Leiden university Centre for Arts in Society

LUCL- Leiden University Centre for Linguistics

e gli studenti di lingua e cultura italiana

Studievereniging Le Tre Corone

in collaborazione con le Università di Utrecht (Italiaanse Taal en Cultuur Universiteit Utrecht) e Milano Iulm Università

Con il prezioso sostegno delle varie sedi e Istituzioni Werkgroep Italië Studies, Istituto Italiano di Cultura Amsterdam

Dante Alighieri Rotterdam

LDDL – La Dante di Lovanio / Leuven

Per maggiori informazioni, si contatti la prof.ssa Carmen Van Den Bergh- Letteratura moderna, Università di Leiden

c.van.den.bergh@hum.leidenuniv.nl

 

Prenotazione non più disponibile