Forest Light è il nuovo progetto della cantante e compositrice Marta Arpini.
Nato ad Amsterdam, il quintetto – composto da voce, chitarra, vibrafono, contrabbasso e batteria – lavora su arrangiamenti e materiale originale di Marta, dando vita a uno speciale microcosmo di profondo incanto. Fondendo le atmosfere evocative del mondo del songwriting e l’intenso interplay che caratterizza il jazz, il gruppo conduce una ricerca unica e personale sul timbro e sviluppa un peculiare linguaggio crossover — per raccontare storie ricche di significato attraverso la purezza delle ‘canzoni’.
Marta Arpini – voce, composizioni, arrangiamenti
Eduardo Cardinho – vibrafono
Massimo Imperatore – chitarra
Mauro Cottone – contrabbasso
Giacomo Camilletti – batteria
Marta Arpini, classe 1994, di Crema, si avvicina alla musica da bambina, con lo studio del pianoforte; inizia a studiare canto moderno e tecnica vocale all’età di dodici anni.
Dal 2014 al 2017 studia canto jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, dove si laurea con il massimo dei voti. Negli ultimi tre anni ha partecipato a masterclass e seminari, tra cui le clinic della Berklee College of Music presso Umbria Jazz, i Seminari Estivi di Nuoro Jazz e i Seminari Internazionali Estivi di Siena Jazz.
Nel gennaio 2016 è in gara nella finale del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano, dove vince il premio del pubblico.
Con numerosi concerti dal 2014 fino a oggi, l’attività musicale l’ha portata a esibirsi all’interno di svariate rassegne (Microcosmi, Area M, JazzMi, Blue Noise, International Radio Festival, Crema Jazz Art Festival, Whitebird) e a collaborare con importanti formazioni e musicisti, come la Monday Orchestra del maestro Luca Missiti e il quartetto di Tony Arco.
Voce in diverse formazioni (Arpini-Caputo duo, 3AlBot Jazz Quartet, Deaf Kaki Chumpy), nel febbraio 2017 Marta fonda il quartetto di musica originale tiny:tales, facendo così ingresso nel mondo della composizione. Nel luglio 2017, il gruppo tiny:tales è in finale nel concorso Premio Fara Music Jazz Live.
Attualmente vive in Olanda e studia all’interno del master program in jazz vocals presso il Conservatorium van Amsterdam, dove sta lavorando sulla propria musica insieme al suo nuovo quintetto, Forest Light.
Prenotazione non più disponibile