L’ Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis
presenta
GIOVEDÌ 29 GIUGNO, alle ORE 20.30
presso HET KETELHUIS, Pazzanistraat 4, Amsterdam
“L’ULTIMA NOTTE DI AMORE”,
il noir di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Katia Mironova.
PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
ATTENZIONE: IL BIGLIETTO SI PUÒ ACQUISTARE ONLINE ATTRAVERSO UN LINK CHE VI SARA’ INVIATO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.
IN ALTERNATIVA POTRÀ ESSERE ACQUISTATO LA SERA STESSA, DIRETTAMENTE ALLA CASSA DEL CINEMA, MA SOLO SE CI SARANNO ANCORA POSTI DISPONIBILI.
L’ultima notte di un poliziotto quasi onesto.
Franco Amore, con la A maiuscola, è un poliziotto, lavora a Milano ed è riuscito ad arrivare a fine carrirera senza praticamente sparare un colpo. Ma naturalmente in un film noir le cose non vanno mai come si vorrebbe, capita sempre un imprevisto che cambia tutte le carte in tavola. Di Stefano, che ha studiato in America, conosce il mestiere e confeziona un noir a tinte forti, in perfetto stile hard boiled, ambientato in una Milano livida e oscura. Il suo sguardo sui personaggi descrive, ma non giudica e il sottobosco criminale di questa Milano che sembra New York è perfettamente credibile e vero. Le scene di azione sono particolarmente riuscite e danno al film un ritmo incalzante che raramente abbiamo visto nelle produzioni italiane. Il film è stato selezionato al Berlinale Special Gala del Festival di Berlino 2023 e ha ottenuto ben cinque candidature (tra cui quella per la miglior regia) ai Nastri d’Argento 2023.
Flavio Aulino