Roma Immaginata – 10 anni di immaginazione in Roma Aeterna
Come si può capire e immaginare Roma? La rivista olandese Roma Aeterna da dieci anni si dedica a prospettare alcune risposte a questa domanda. La rivista offre ad un pubblico di amanti e frequentatori di Roma articoli e immagini sul passato della citta’, sul suo presente e su un possibile futuro immaginato. Nell’ultimo decennio vari artisti, illustratori, fotografi e grafici hanno contribuito all’immaginario di Roma sui diversi temi e soggetti trattati nelle varie edizioni apparse. Con la loro grafia, tecnica e stile, hanno così dato colore e forma al fascino senza fine della Città Eterna.
La mostra Roma Immaginata presenta opere grafiche di Joep Beijst e Paul Bogaert e illustrazioni e disegni di Ellen Hooghoudt e Menno Balm. Ognuno di questi artisti dà la sua sorprendente interpretazione di Roma con diverse visioni e tecniche.
La mostra, allestita all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, è visitabile gratuitamente dal 12 maggio al 30 giugno 2023, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00.
Un finissage avrà luogo il giorno 30 giugno dalle ore 20.00