L’ Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis
presenta
GIOVEDÌ 20 APRILE, alle ORE 20.30
presso HET KETELHUIS, Pazzanistraat 4, Amsterdam
Grazie ragazzi
un film di Riccardo Milani
con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio.
Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
Una storia agrodolce (e vera) che tocca il cuore.
Capita molto raramente, dopo aver visto un film, di continuare a pensare ai personaggi che sono passati sullo schermo, di affezionarsi ai loro caratteri e alle loro personalità, di voler sapere come vanno a finire le loro storie. Succede solo con film speciali, e questo è proprio uno di quelli. Un attore fallito (interpretato da Antonio Albanese in una delle sue migliori interpretazioni), ridotto per vivere a doppiare film porno, finisce per accettare un lavoro in un piccolo carcere di provincia: dovrà tenere un corso di teatro per alcuni detenuti. Antonio, fino ad allora frustrato e disilluso, ritrova l’entusiasmo e, colpito dall’impegno e dalla dedizione dei ragazzi, decide di puntare in alto: metterà in scena un classico del teatro contemporaneo, ‘Aspettando Godot’ di Beckett, perché ‘se c’è una cosa che i detenuti sanno fare è aspettare, non fanno altro…’. È molto difficile parlare di carceri e di detenzione senza cadere nel pietismo e nel dramma, soprattutto quando la storia si ispira a fatti realmente accaduti. Milani e Astori (co-sceneggiatore del film), grazie anche ad un cast eccezionale, ci riescono perfettamente regalandoci uno dei migliori film italiani dell’ultimo anno.
Flavio Aulino
PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
cineclubamsterdam@gmail.com
Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
ATTENZIONE: IL BIGLIETTO SI PUÒ ACQUISTARE ONLINE ATTRAVERSO UN LINK CHE VI SARA’ INVIATO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.
IN ALTERNATIVA POTRÀ ESSERE ACQUISTATO LA SERA STESSA, DIRETTAMENTE ALLA CASSA DEL CINEMA, MA SOLO SE CI SARANNO ANCORA POSTI DISPONIBILI.