L’ Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis
presenta
Giovedì 9 febbraio, alle ore 20.30
presso HET KETELHUIS, Pazzanistraat 4, Amsterdam
Nostalgia, l’ultima opera di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi, Salvatore Striano, Nello Mascia.
Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
Dopo la proiezione seguirà una sessione di Q&A in videoconferenza con il regista
UNA NAPOLI VITALE E STRUGGENTE COME SOLO MARTONE CI POTEVA RACCONTARE
Dopo più di 25 anni Mario Martone torna a raccontarci di un ‘ Amore molesto’, ambientato nella sua Napoli, una città che nessuno come lui è stato capace di sezionare e di raccontare con tanta passione. Pierfrancesco Favino, come sempre gigantesco nella sua interpretazione, è Felice Lasco, un imprenditore di successo che torna nella sua città natale dopo una vita passata in Medio Oriente. Ritrova l’anziana madre e riscopre i luoghi dimenticati da tempo. Le radici sepolte riaffiorano, talvolta dolorosamente, ma è un legame in particolare che Felice deve affrontare: quello con Oreste, il suo più caro amico d’infanzia, divenuto nel frattempo un piccolo boss della camorra. In questo potente viaggio attraverso i ricordi, passato e presente si mescolano e la nostalgia diventa un luogo dell’anima indispensabile per trovare il nostro posto nel mondo. Il film ha vinto ben quattro Nastri d’Argento (miglior regia, miglior sceneggiatura, milgior attore e miglior attore non protagonista), ed è stato candidato alla Palma d’Oro per il miglior film al Festival di Cannes.
Flavio Aulino
Prenotazioni tramite il seguente indirizzo:
cineclubamsterdam@gmail.com
Il biglietto costa 9 euro se acquistato con il nostro link (gratis per i possessori di Cineville Card).
ATTENZIONE: IL BIGLIETTO SCONTATO SI PUÒ ACQUISTARE ONLINE ATTRAVERSO UN LINK CHE VI INVIEREMO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.
IN ALTERNATIVA POTRETE ANCHE COMPRARLO LA SERA STESSA, DIRETTAMENTE ALLA CASSA DEL CINEMA, MA SOLO SE CI SARANNO ANCORA POSTI DISPONIBILI.