Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film Siccità di Paolo Virzì

L’ Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub – Amsterdam

presenta

Giovedì 19 Gennaio 2023, alle ore 20.30

presso HET KETELHUIS, Pazzanistraat 4 – Amsterdam

il comedy-drama di Paolo Virzì “SICCITA’”, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi.

La proiezione, in italiano con sottotitoli in inglese, verrà preceduta da una breve introduzione. 

Solo l’amore ci salverà dall’apocalisse.

L’ultimo gioiello del grande Paolo Virzì è ambientato in una Roma trasfigurata e apocalittica, devastata dal riscaldamento globale e da una siccità che dura da molti mesi. Nel solco della più classica commedia all’italiana, di cui Virzì è uno degli ultimi epigoni, il film intreccia le storie di diversi personaggi, interpretati da un cast stellare che raduna i migliori attori italiani del momento, da Valerio Mastandrea a Tommaso Ragno, da Claudia Pandolfi a Vinicio Marchioni. Su tutti spicca, facendo un po’ da trait d’union, un ex detenuto uscito suo malgrado dal carcere (Silvio Orlando) che vaga per la città. L’acqua e il suo razionamento diventano una spietata metafora della crisi sociale, morale, economica e sanitaria che ha colpito il nostro paese negli ultimi due anni. il tutto è raccontato in chiave di commedia distopica e grottesca particolarmente efficace, come raramente abbiamo avuto occasione di vedere nel nostro cinema. Il film ha partecipato fuori concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. vincendo comunque il Premio Pasinetti della Critica cinematografica, il Premio Soundtrack per la migliore colonna sonora e il Premio speciale Green Drop Award.

Flavio Aulino

 

PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:

cineclubamsterdam@gmail.com

Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com

(gratis per i possessori di Cineville Card).

ATTENZIONE: IL BIGLIETTO SI PUÒ ACQUISTARE ONLINE ATTRAVERSO UN LINK CHE VI SARA’ INVIATO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

IN ALTERNATIVA POTRÀ ESSERE ACQUISTATO LA SERA STESSA, DIRETTAMENTE ALLA CASSA DEL CINEMA, MA SOLO SE CI SARANNO ANCORA POSTI DISPONIBILI.