Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Incontro con lo scrittore Giorgio Rosso Cicogna, “Oltre Trieste. Storie di famiglia e di vita vissuta (un secolo attraverso molte frontiere)”

logo sett linguaita

 

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

“L’Italiano sul Palcoscenico”

Edizione 2019

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

Martedì 22 ottobre 2019 – ore 20.00 presso Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi – Amsterdam 

Giorgio Rosso Cicogna, “Oltre Trieste. Storie di famiglia e di vita vissuta (un secolo attraverso molte frontiere)” (LEG edizioni, 2018)

Presentazione del libro in presenza dell’autore.

Lettura teatrale di pagine tratte dal libro.

In Italiano

OLTRE TRIESTE non è un romanzo, né un saggio su temi socio-politici; e neppure un racconto ispirato solo da spunti biografici. Si tratta piuttosto di testimonianze variegate che si estendono nell’arco di un secolo: ricordi sentiti in famiglia o di vita vissuta, con l’aggiunta di riflessioni personali sulle vicende del mondo. Una piccola storia nel quadro della Grande Storia.

Giorgio Rosso Cicogna, nato a Trieste nel 1945, diplomatico di carriera, con incarichi anche a Palazzo Chigi ed ai Ministeri della Ricerca e delle Partecipazioni Statali oltre a quelli alla Farnesina, tra i quali Console a Vienna ed Incaricato d’Affari in India. In una prospettiva di rilancio per Trieste dopo la caduta del Muro di Berlino, lascia il Ministero degli Esteri per il settore privato come Direttore della locale Confindustria e poi come consulente internazionale. Riprende in seguito un’ attività multilaterale come Direttore del Centro per la Scienza e la Tecnologia dell’ UNIDO e Segretario Generale Vicario dell’iniziativa Centro-Europea a Trieste, dove adesso risiede

 

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Amsterdam