CINEMA D’ESTATE
Nell’ambito del ciclo “Cinema d’Estate”
28 Agosto – ore 19.00
Proiezione di
ACCATTAROMA
Regia: Daniele Costantini
Anno di uscita: 2023
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 85 minuti
in italiano con sottotitoli in inglese
Trama
“Accattaroma” è un film diretto da Daniele Costantini che racconta la storia di un gruppo di amici romani e le loro avventure quotidiane nel cuore della capitale italiana. Il film vede protagonista Vittorio (Massimiliano Cardia), un borgataro di quarantacinque anni che ha sempre sentito parlare del mitico fiume Rio della Grana, e che decide di intraprendere un viaggio a piedi per raggiungerlo.
Lungo il suo percorso, Vittorio incontra gli abitanti del quartiere, e racconta loro le storie dei personaggi di Pasolini, come Mamma Roma e Accattone, come se fossero davvero esistiti. Il film cerca di richiamare anche i personaggi marginali e il linguaggio popolare dei film di Pasolini, alternando l’uso del bianco e nero intenso del digitale con alcune scene a colori.
Riconoscimenti
“Accattaroma” è stato accolto positivamente nei festival cinematografici italiani, ricevendo elogi per la sua rappresentazione autentica e affettuosa di Roma e dei suoi abitanti. Le performance degli attori sono state apprezzate per la loro profondità e naturalezza.
Prenotazione non più disponibile