L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis presenta
la commedia di Giovanni Veronesi
“ROMEO E’ GIULIETTA”,
con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Margherita Buy, Maurizio Lombardi, Domenico Diele, Geppi Cucciari, Alessandro Haber.
Giovedì 13 giugno, ore 20.30
presso Het Ketelhuis, Pazzanistraat 4, Amsterdam
Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
Una brillante commedia degli equivoci diretta da Veronesi in stato di grazia.
La giovane Pilar Fogliati, una frizzante novità nel panorama delle migliori interpreti italiane emergenti, è Vittoria, un’attrice di teatro la cui carriera è stata rovinata in passato a causa di un plagio. Sergio Castellitto, sempre più bravo e qui così intenso e divertente da rubare la scena agli stessi protagonisti è Federico Landi Porrini, un mostro sacro del teatro ormai in declino che, per recuperare fama e credibilità, ha deciso di mettere in scena una versione nuova e moderna di Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Per far questo, però, ha bisogno di volti nuovi, di attori che siano in grado di ridare freschezza al capolavoro shakespeariano. Vittoria vuole a tutti i costi ottenere la parte di Giulietta, si presenta al provino, ma fallisce miseramente e Landi Porrini la caccia in malo modo. La ragazza decide di vendicarsi e con l’aiuto di un’amica truccatrice (Geppi Cucciari) si traveste da uomo e si ripresenta al provino per la parte di Romeo. Landi Porrini rimane folgorato dalla bravura e dalla bellezza del giovane e decide di lanciarlo come la nuova rivelazione del teatro contemporaneo. Da qui comincia l’intreccio di equivoci che conduce al frizzante finale. Veronesi, coadiuvato nella sceneggiatura da Pietro Valsecchi e dalla stessa Fogliati, ci presenta un esilarante e tragico spaccato del teatro italiano contemporaneo, con registi narcisisti ed egocentrici e attori pronti a tutto per ottenere la parte, o costretti a fare i rider per sopravvivere.
Flavio Aulino
PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
Attenzione: Il biglietto si può acquistare online attraverso un link che vi sarà inviato al momento della prenotazione.
In alternativa potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili.