Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I Am Multitudes. We Are One – nuova opera installativa di Francesco Zorzi

Zorzi

L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam è lieto di presentare

‘I Am Multitudes. We Are One’

nuova opera installativa di Francesco Zorzi,

23 gennaio al 15 marzo 2026
presso NDSM FUSE — NDSM-Plein 29, Amsterdam.

Il progetto si inserisce all’interno della mostra collettiva ‘Selfie van de Ziel #2’, già avviata negli spazi di NDSM FUSE, e rappresenta uno dei capitoli di una rassegna che riunisce sei artisti in un percorso articolato di presentazioni e interventi dedicati al tema dell’individualità e del sé.
‘Selfie van de Ziel’ (tradotto come Selfie dell’Anima) è un percorso espositivo collettivo che dà spazio a opere installative individuali, espressione di vulnerabilità, forza e autenticità, rendendo visibile il mondo più intimo e personale di ciascun artista. Articolata in due cicli successivi, la rassegna indaga le molteplici declinazioni dell’identità e della soggettività, interrogandosi sui processi che ne determinano la formazione e sulla relazione tra dimensione fisica e dimensione interiore. In una società sempre più polarizzata, categorizzata e frammentata, la mostra di NDSM FUSE e l’installazione di Francesco Zorzi invitano a un incontro diretto con la componente umana che si cela dietro la maschera di ciascun individuo.

Francesco Zorzi è un artista multidisciplinare che vive e lavora ad Amsterdam.La sua pratica artistica, caratterizzata da un forte interesse per il colore e dallo studio dei meccanismi della visione e della percezione, indaga il modo in cui costruiamo e interpretiamo la realtà.
Le sue composizioni astratte, attraverso l’interazione tra colori, sfocature e riflessioni — simili a frammenti di un caleidoscopio in costante movimento — non hanno un inizio né una fine e invitano lo spettatore a un’esperienza di contemplazione, esplorazione e meraviglia. L’opera installativa qui presentata nasce come evoluzione di ‘MACULA / The Theater is in The Mind’, lungo progetto di ricerca artistica sul rapporto tra ipovisione, percezione alterata e
allucinazioni visive, sviluppato con il contributo dell’Accademia Americana di Roma e del Consolato del Regno dei Paesi Bassi in Italia (2018-19).

‘I Am Multitudes. We Are One.’ (2026) riflette sulle qualità che definiscono il sé, ponendo al centro il rapporto tra dimensione individuale e collettiva, tra ciò che percepiamo e la creazione di mondi interiori imperscrutabili, condivisi ma allo stesso tempo iper-personali.

Maggiori informazioni www.fzorzi.com