Serata al Foyer della Nationale Opera & Ballet di Amsterdam con il regista Romeo Castellucci in relazione alla sua produzione “Das Floss der Medusa” basata sul famoso quadro Le radeau de la Méduse di Théodore Géricault ispirato al famigerato naufragio della fregata francese Méduse nel 1816 sull’Oceano Atlantico. Das Floss der Medusa sarà in programma presso la Nationale Opera nel prossimo mese di marzo nell’ambito dell’Opera Forward Festival.
Durante la serata il saggista Cyrille Offermans descriverà la tragedia del mare del 1816 e il provocatorio quadro che Théodore Géricault ne fece due anni dopo (ora uno dei punti salienti del Louvre). Bart Hermans parlerà dell’oratorio politico Das Floss der Medusa che il compositore tedesco Hans Werner Henze ha scritto sull’evento nel 1968. Romeo Castellucci racconterà come nella sua messa in scena crea un collegamento con l’attuale immigrazione.
La serata è arricchita musicalmente con canzoni di Mortiz Eggert, Peter Schat e Hans Werner Henze.
Le serate al Foyer della Nationale Opera & Ballet offrono la possibilità di conoscere il lavoro di coreografi, registi e compositori di fama mondiale. Il programma si compone di presentazioni di approfondimento, spettacoli dal vivo e interviste con artisti e interpreti. Una grande occasione per capire da vicino come si sviluppa un processo creativo.
Data: lunedì 26 febbraio 2018, ore 20.30
Luogo: Nationale Opera & Ballet, Amstel 3, Amsterdam
Per maggiori informazioni e biglietti d’ingresso:
https://www.operaballet.nl/nl/doublebill/2017-2018/voorstelling/foyeravond
https://www.operaballet.nl/en/opera/2017-2018/show/das-floss-der-medusa
Prenotazione non più disponibile