L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Italian Cineclub e Het Ketelhuis
presenta
La Scommessa – Una notte in corsia
la commedia nera di Giovanni Dota
con Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gugliucci, Iaia Forte, Clotilde Sabatino.
IL REGISTA GIOVANNI DOTA SARA’ PRESENTE IN VIDEOCONFERENZA ALLA FINE DEL FILM PER INCONTRARE IL PUBBLICO.
Giovedì 16 gennaio, ore 20.30
presso Het Ketelhuis, Pazzanistraat 4, Amsterdam
Una commedia cinica e grottesca sulle miserie umane.
E’ ancora possibile oggi realizzare una commedia, magari anche cinica e spietata, senza scivolare nella volgarità dei cinepanettoni? Ci ha provato il regista Giovanni Dota che, parafrasando il grande Monicelli, ha definito il suo ultimo film “una tragedia che fa ridere”, sul modello del cinema italiano degli anni cinquanta e sessanta. Siamo insomma dalle parti de ‘I Mostri’ di Dino Risi, per intenderci, in cui i grandissimi Gassman e Tognazzi interpretavano un indimenticabile campionario di miserie umane. Carlo Buccirosso, che finalmente si è affermato come attore protagonista, è Angelo e Lino Musella è Salvatore, due infermieri di un ospedale di Napoli. Il primo, marito infedele, deve gestire le intemperanze della moglie gelosa (la sempre bravissima Iaia Forte). Il secondo è appena tornato da una vacanza a Ibiza con la madre. Ed entrambi sono schiavi della febbre del gioco. E’ la notte di Ferragosto e in reparto arriva Caputo, un anziano paziente in gravi condizioni. I due non aspettavano altro e decidono di giocarsi i turni delle prossime ferie di Natale e Capodanno, scommettendo sulla possibilità che il paziente arrivi o meno al mattino dopo. A questo punto comincia una guerra senza esclusioni di colpi per vincere, in maniera più o meno lecita, la partita. Il film è ambientato in unità di tempo e di luogo nell’arco di dodici ore, dalla sera alla mattina successiva ed è stato presentato nella rassegna Notti Veneziane all’ultimo Festival di Venezia.
F.A.
Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
PRENOTAZIONI SOLO TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Il biglietto costa 7 euro se acquistato con il link che riceverete prenotando all’indirizzo cineclubamsterdam@gmail.com (gratis per i possessori di Cineville Card).
Attenzione: Il biglietto si può acquistare online attraverso un link che vi sarà inviato al momento della prenotazione.
In alternativa potrà essere acquistato la sera stessa, direttamente alla cassa del cinema, ma solo se ci saranno ancora posti disponibili.