XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana
“L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Nell’ambito della XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana dal 15 al 21 ottobre 2018 che questo anno ha come tema “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”
I nuovi dizionari online
Fondazione Italned
L’era elettronica sta registrando un continuo aumento di richiesta di dizionari elettronici, più ampi di quelli cartacei.
Un buon dizionario dovrà presentare la materia in modo da offrire modi diversi d’interrogazione, permettendo una navigazione
a tutto campo all’interno di una lingua e da una lingua all’altra.
Imparare navigando provoca all’inizio un apprendimento apparentemente caotico ma, finisce per dare un risultato soddisfacente, somigliante all’apprendimento naturale e non guidato.
I dizionari online proposti da Lo Cascio (Dizionario italiano combinatorio, Dizionario italiano-olandese, Dizionario olandese-italiano) offrono una possibilità di ricerca a tutto campo. Sono il risultato di 30 anni di lavoro e sono fortemente innovatori. Hanno ricevuto il premio internazionale Moebius 2016 di Lugano per l’innovazione digitale. Sono il risultato anche del lavoro di tanti giovani italiani e olandesi.
Durante la serata verrà fatta una loro dimostrazione e mostrato il loro funzionamento. Sarà fornito unabbonamentoper due giorni per permettere ad ogni partecipante di consultare in classe i dizionari online locasciodictionary.com ed imparare ad usarli e sfruttarli per
l’apprendimento, la traduzione e l’insegnamento.
Ogni partecipante dovrebbe portare con sé il proprio portatile o il proprio tablet, o, in mancanza, il proprio smartphone.
Verranno suggerite durante la serata esercitazioni e informazioni su come scoprire le numerosissime funzionalità che i dizionari www.locasciodictionary.com
offrono: sia il dizionario monolingue combinatorio (300.000 combinazioni lessicali) sia il grandissimo dizionario italiano-olandese/olandese-italiano molto più esteso e funzionale del cd-rom esistente edito nel 2006 dalla Fondazione Italned.
Interverrà durante la serata la professoressa Silvana Ferreri, ordinaria di Linguistica dell’università di Viterbo sul tema Dizionari
di ultima generazione: una rete?
Due ore di divertimento e navigazione nell’universo italiano e olandese!!!
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Prenotazione non più disponibile