Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Werkgroep Italië-Studies: Giornata della ricerca e Premi 2021

 

Werkgroep Italië-Studies: Giornata della ricerca e Premi 2021

Il Werkgroep Italië Studies (WIS) è il gruppo di lavoro fondato nel 1985 che raggruppa gli accademici che nei Paesi Bassi e nelle Fiandre studiano l'Italia e la sua cultura.

L'associazione conta circa 120 membri (2021).

L'obiettivo primario del WIS è quello di stimolare e di coordinare nei Paesi Bassi e nelle Fiandre la ricerca scientifica nel campo della lingua e letteratura italiana, della storia e filosofia, della storia dell'arte e archeologia.

Anche in altri ambiti, come la politica, l'economia, i media e il turismo, l'associazione cerca di promuovere analisi e ricerche che propongano una visione più approfondita e aggiornata.

Per raggiungere questo scopo vengono organizzate giornate di studio, conferenze, presentazioni di libri ed escursioni sia per gli specialisti sia per gli interessati e per farlo il WIS collabora sovente con altre istituzioni scientifiche (università, musei e biblioteche) e con le sedi olandese e belga dell'Istituto Italiano di Cultura.

Oltre a queste attività, il WIS è anche l'editore della rivista scientifica Incontri.

Ogni anno viene altresì organizzata la Giornata della ricerca (Onderzoeksdag) in cui vengono presentate le ricerche in corso e si premiano le più meritevoli assegnando i seguenti premi:

 

  • il Premio per la ricerca,
  • il Premio per la miglior tesi (triennale e magistrale)
  • il Premio per la traduzione Nella Voss-Del Mar

  

 

Giornata della ricerca (Onderzoeksdag)

La Giornata della ricerca del Werkgroep Italië-Studies si terrà il 7 ottobre nell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. Durante la Onderzoeksdag 2021 saranno assegnati il premio per la migliore ricerca (Onderzoeksprijs) che quest’ anno verrà attribuita nuovamente dopo tre anni alla storia dell’ arte e/o archeologia e il premio per la migliore traduzione, Nella Voss-Del Mar Vertaalprijs
Promovendi che preparano una tesi di dottorato di argomento italiano o che hanno conseguito il dottorato nel 2020 hanno la possibilità di presentare brevemente la loro ricerca ad un pubblico interdisciplinare.

Maggiori informazioni al seguente sito web:

https://sites.google.com/site/werkgroepitaliestudies/onderzoeksdag-3

 

Premio per la migliore ricerca (Onderzoeksprijs)

Il Werkgroep Italië Studies attribuisce ogni anno un premio per la migliore ricerca (Onderzoeksprijs) nell’ambito degli studi italiani ad uno studioso attivo nel campo accademico in Olanda e nelle Fiandre indipendentemente dalla sua nazionalità.
Il premio per la migliore ricerca del Werkgroep Italië Studies 2021 verrà assegnato quest’ anno ad una pubblicazione storico artistica o archeologica apparsa nel periodo 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2020.
Il premio per la migliore ricerca è sponsorizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e consiste in un contributo per la ricerca, fino ad un massimo di 1.000 Euro per rimborso spese di viaggio e/o l’acquisto di libri. La giuria è libera di individuare potenziali laureati.

 

Maggiori informazioni al seguente sito web:

https://sites.google.com/site/werkgroepitaliestudies/prijzen/onderzoeksprijs

 

Nella Voss-Del Maar Vertaalprijs

La Fondazione Incontri attribuisce ogni due anni il Nella Voss-Del Maar Vertaalprijs. Il premio è stato istituito nel 1987 da Nella Voss-Del Mar per incoraggiare giovani traduttori e viene assegnato alternativamente ad un testo tradotto dall’Italiano o viceversa. L’edizione 2021 premierà una traduzione dall’olandese all’italiano
Il premio consiste in un diploma ed una somma di 1.500.

https://sites.google.com/site/werkgroepitaliestudies/prijzen/vertaalprijs

 

 


1492