Presentazione del libro di Daniele Galliano - Morti viventi
Nell’ambito della mostra Com’era verde la mia valle
Martedì 14 marzo alle ore 19.00 l’IIC Amsterdam, in collaborazione con la Livingstone Gallery a L’Aja, presenta l’artista Daniele Galliano che parlera’ del suo nuovo libro Daniele Galliano, Morti Viventi (Van Spijk Art Books & Livingstone Editions) . La presentazione sara’ in italiano con traduzione simultanea in olandese.
In questa occasione, e fino al 21 marzo, saranno esposte presso l’Istituto alcune opere dell’artista che fanno parte della esibizione “Com’era Verde La mia Valle”, visitabile dal 19 febbraio al '8 aprile presso la Livingstone Gallery a L'Aia, Anna Paulownastraat 70B.
Il 16 marzo Daniele Galliano firmerà il suo libro presso la Livingstone gallery e Van Spijk Art Books in occasione dell’ inaugurazione di Art on Paper Amsterdam (16-19 marzo).
Questa fiera internazionale per disegni e opere su carta si svolgerà dal 16 al 19 marzo presso il Gashouder di Westergas, Amsterdam.
Livingstone Gallery offrirà un biglietto gratuito per l’ingresso ad Art on Paper a tutti i partecipanti alla presentazione del 14 marzo presso l'Istituto Italiano di Cultura (il biglietto si potrà ritirare in Istituto in occasione dell’evento del 14 marzo o si potrà ricevere via mail).
Nota sull’artista:
Daniele Galliano nasce a Pinerolo nel 1961. Autodidatta, inizia ad esporre a Torino, dove vive e lavora, nei primi anni '90, guadagnandosi rapidamente una posizione di rilievo nel panorama della nuova pittura italiana. Il suo “realismo fotografico” gli ha permesso di partecipare a importanti mostre personali e collettive in tutto il mondo. Nel 2006 partecipa alla IX Biennale dell'Avana su invito di Antonio Zaya, nel 2009 alla 53a Biennale di Venezia e nel 2016 alla terza edizione della Kochi-Muziris Biennale in Kerala. Ha esposto in mostre personali nel 1996 e 1997 alla Galleria Annina Nosei (New York), nel 1992 e 1994 alla Galleria In Arco (Torino), e nel 1996 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Roma), tra altri. Ha partecipato a numerose collettive tenutesi alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, alla XII Quadriennale di Roma, alla Galleria Civica di Trento, al Museo Rupertinum di Salisburgo, al Magasin di Grenoble e al Palazzo delle Papesse di Siena.
Le sue opere sono presenti in alcune delle maggiori collezioni pubbliche e private, come la Galleria Civica d'arte Moderna e Contemporanea di Torino, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, il MART di Trento e Rovereto e la Collezione Unicredit Private Banking di Milano.
La mostra Com'era verde la mia valle, sarà disponibile anche presso la Livingstone Gallery a L'Aia, Anna Paulownastraat 70B dal 19 febbraio fino all 8 aprile 2023