Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“L'insistere del canto amoroso”: Pasolini e Bach - Concerto e Letture nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Data:

13/10/2022


“L'insistere del canto amoroso”: Pasolini e Bach - Concerto e Letture nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

“L'INSISTERE DEL CANTO AMOROSO”: Pasolini e Bach

l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam in collaborazione con il CIDIM (Comitato nazionale italiano Musica)

presenta

L'INSISTERE DEL CANTO AMOROSO

Pier Paolo Pasolini e Johann Sebastian Bach

CONCERTO & LETTURE NEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI PIER PAOLO PASOLINI

Edoardo Coen attore

Andrea Coen pianoforte

 

Giovedì 13 ottobre 2022 alle 19.30

Presso la sala dell’Istituto Italiano di Cultura

Keizersgracht 564 – Amsterdam

 

Il Duo Andrea e Edoardo Coen, apprezzato a livello internazionale, ci propone un inedito viaggio alla scoperta di Pier Paolo Pasolini poeta, scrittore ma anche musicologo.

Pier Paolo Pasolini incontra - poco più che ventenne - la musica di Johann Sebastian Bach grazie alla violinista slovena Pina Kalc: «[…] la conobbi nel febbraio del ’43. Subito dopo mi divenne necessaria per il suo violino”. «Bach rappresentò per me in quei mesi la più forte e completa distrazione: rivedo ogni rigo, ogni nota di quella musica; risento la leggera emicrania che mi prendeva subito dopo le prime note, per lo sforzo che mi costava quell'ostinata attenzione del cuore e della mente».

Tanto in effetti rappresentò Bach per Pasolini da indurlo a scrivere tra il 1944 e il 1945 un breve e poco conosciuto saggio intitolato Studi sullo stile di Bach.

Il centenario della nascita è l’occasione per tentare un’esplorazione del profondo legame tra la drammaticità di alcuni contesti poetici e letterari di Pasolini e l’Opus magnum di Bach, ovvero la Matthäus - Passion: l’accostamento non è peregrino, dal momento che Pasolini ne utilizzò a più riprese alcune parti in diversi suoi film, tra i quali Accattone (1961) Il Vangelo secondo Matteo (1964) e La sequenza del fiore di carta (1969).

È Pasolini stesso, a proposito di Accattone, a indicarci le ragioni della sua scelta: «Io sapevo,

sentivo, che dentro questa degradazione c’era qualcosa di sacro, qualcosa di religioso, un senso vago e generale della parola, e allora questo aggettivo, ‘sacro’, l’ho aggiunto con la musica [di Bach] ».

Per maggiori informazioni e biografie degli artisti:

http://www.cidim.it/cidim/content/314696?id=387947

 

Informazioni

Data: Gio 13 Ott 2022

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

In collaborazione con : CIDIM

Ingresso : Libero


Luogo:

Keizersgracht 564 - Amsterdam

1619