Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Donne”. Conferenza-concerto sull’artista Dadamaino

Data:

07/04/2022


“Donne”. Conferenza-concerto sull’artista Dadamaino

“Donne” -  Conferenza-concerto sull’artista Dadamaino

Il 7 aprile alle ore 19.00 presso la propria sala, l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in collaborazione con il New Phoenix Ensemble, presenta un incontro fra arte e musica alla scoperta di artiste di grande talento che hanno dovuto lottare per imporsi nel panorama artistico della loro epoca.

La storica dell’arte Isabella Santangelo presenta la figura di Eduarda Emilia Maino (1930-2004), nota come Dadamaino, artista dell’avanguardia del secondo dopoguerra che fu molto attiva nei Paesi Bassi, tanto che il suo nome d’arte ebbe origine da un errore di scrittura del suo nome da parte di un editore olandese.

Isabella Santangelo è una storica dell’arte che dall 2012 vive e lavora a Parigi, in collaborazione, tra l’altro, con la Fondation Vuitton, istituzione dedicata all’arte moderna e contemporanea e con il Centro Pompidou.

Durante la serata il New Phoenix Ensemble, costituito dalla clarinettista Letizia Elsa Maulà, dal violinista-violista Ian de Jong e dalla violoncellista Sylvia Campini, suonerà brani di Francesca Caccini, Ethel Smyth, Rosy Wertheim.

La serata si svolge in lingua italiana e sarà disponibile la traduzione simultanea in lingua olandese

Per maggiori informazioni sul New Phoenix Ensemble:

https://www.facebook.com/newphoenixensemble/

 

https://youtu.be/9DB0vXg-BNk

 

Informazioni

Data: Gio 7 Apr 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

Testata:

Keizersgracht 564 - Amsterdam

1577