Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EUNIC Filmdagen: Alla scoperta dell'archeologia dell'amore in un mosaico di film europei.

Data:

28/10/2021


EUNIC Filmdagen: Alla scoperta dell'archeologia dell'amore in un mosaico di film europei.

Dal 28 al 31 ottobre 2021 l’ EUNIC - Paesi Bassi vi invita a EUNIC – Le giornate del Cinema, alla scoperta dell'archeologia dell'amore, un viaggio nel mosaico del cinema europeo. Saranno proposti otto film su piattaforma online dedicati al tema dell’amore e provenienti da altrettanti paesi europei. Il filo conduttore che li unisce è l’Archeologia dell'amore, un’esplorazione del sentimento più ricorrente nel mondo del cinema non solo europeo, la passione per eccellenza declinata in tutte le sue forme, colori e significati.

Le giornate del Cinema EUNIC propongono quella ricca varietà culturale e linguistica europea, che, come ben espresso dal critico cinematografico Neringa Kažukauskaitė, sprigiona “un'energia al contempo creativa e distruttiva e si manifesta nei contesti politici, sociali o culturali complessi”.

A chi fosse interessato suggeriamo di leggere l'intera recensione del critico Neringa Kažukauskaitė pubblicata nel sito www.eunicfilmdagen.nl, che contiene inoltre il programma del festival e l'introduzione completa a tutti i film – disponibili in lingua originale e sottotitolati in inglese.

In questo quadro l'Istituto Italiano di Cultura proporrà Il Giovane favoloso di Mario Martone (2014) https://eunicfilmdagen.nl/italy/

Per partecipare ci si deve registrare sul sito www.eunicfilmdagen.nl; La registrazione verrà confermata al momento dell’iscrizione mentre la password per accedere alla piattaforma e per vedere la rassegna completa verrà inviata il 27 ottobre.

Non perdete l’occasione di vedere gratuitamente film europei, con generi che vanno dal dramma al documentario, in un appassionante viaggio di quattro giorni nel continente europeo del cinema, insieme a EUNIC Paesi Bassi.

Questi sono film in programma:

‘Shirley – Visions of Reality’, Austria (2013)
‘Soviet Hippies’, Estonia (2017)
‘Il Giovane Favoloso’, Italia (2014)
‘A Woman and her Four Men’, Lituania (1983)
‘Ladies Day’, Regno Unito (2018)
‘Eternal Winter’, Ungheria (2018)
‘History of Love’, Slovenia (2018)
‘The Executioner’, Spagna (1963)

Le Giornate del Cinema EUNIC sono una produzione EUNIC Paesi Bassi, un consorzio di collaborazione tra Ambasciate e Istituti di Cultura dei paesi europei dell’Unione europea. Le Giornate del Cinema sono state realizzate grazie alla collaborazione tra l’Ambasciata Austriaca, il British Council, l’Instituto Cervantes, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, l’Ambasciata Estone, l’Ambasciata Ungherese, l’Ambasciata Slovena e il Centro Culturale Lituano

 

Informazioni

Data: Da Gio 28 Ott 2021 a Dom 31 Ott 2021

Ingresso : Libero


1527