Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rassegna Fare Cinema – Terza Edizione. Omaggio a Federico Fellini. Proiezione in streaming di "La passione di Anna Magnani" di Enrico Cerasuolo

Data:

20/06/2020


Rassegna Fare Cinema – Terza Edizione. Omaggio a Federico Fellini. Proiezione in streaming di

FEDERICO FELLINI: NOI NON SAPPIAMO. IMMAGINIAMO TUTTO.

Quando si va al cinema per vedere un film del Maestro Federico Fellini, si ha l’impressione di iniziare un viaggio. Un viaggio interiore.

Attraverso degli occhi ingenui, si attraversa il caos del mondo apparentemente inutile. Cerchiamo di comprenderlo, di scoprire il motivo per cui siamo stati costretti a rinunciare al calore, alla protezione dell'utero materno e nascere per intraprendere il nostro cammino sulla terra. Una memoria ancestrale ci conduce nel microcosmo che è nella profondità di tutti noi, alla ricerca del significato dell’esistenza.

Con le sue creature il Maestro Fellini ci dice che il pianeta terra non è banale: dobbiamo vivere guardandolo con un occhio ingenuo come quello di un bambino. Tutto è lì, nel mondo che ci circonda e in quello che è in noi. Non dobbiamo creare. Dobbiamo scoprire quello che già esiste. Scoprire le stelle, gli alberi, il tramonto.

Dobbiamo fermarci ed ascoltare la luna che, con il suo silenzio eterno, più eloquente dei nostri fiumi di parole, ci dice: ubriacatevi di poesia, di emozioni, di sentimenti per non sentire l'orribile peso dell’esistenza che scorre inevitabilmente senza arrestarsi.

Ed ecco gli scenari crepuscolari del Maestro, dove il vento soffia liberamente, popolati da personaggi che sembrano essere usciti dal cappello di un prestigiatore. Gelsomina, Zampanò, Cabiria, Giulietta, Marcello, Guido alter ego di Federico, pagliacci, mostri marini che sono venuti sulla terra, forse per salvarci ... - da cosa? da chi? -. Immagini oniriche, ombre che si materializzano, illuminate, non più dalla luce del giorno, ma da quella del set cinematografico.

È un miracolo. Il miracolo del cinema di Federico Fellini.

Buon compleanno Maestro.

Carmela Callea

Direttore

 

Nel 2020 ricorrono 100 anni dalla nascita del grande cineasta Federico Fellini (1920 - 2020)

Per questa occasione e nell'ambito della Rassegna Fare Cinema 2020 vi proponiamo una serie di documentari dedicata al Maestro.

 

 Sabato 20 giugno, ore 20.00

"La passione di Anna Magnani" di Enrico Cerasuolo

Con Anna Magnani e Luca Magnani

Documentario, durata: 60' - 52',

Italia/Francia, 2019

Un ritratto intimo della grandissima attrice italiana, emblema del neo-realismo ed icona del cinema mondiale: la corsa di Anna interrotta dagli spari dei nazisti in Roma Città aperta, porta alla ribalta del mondo intero le lacerazioni della guerra e diventa il simbolo di una nuova idea di cinema che scende in strada per raccontare il reale. Anna è unica, rivoluziona la rappresentazione della donna al cinema, incarnando un modello femminile diverso da tutte le dive che l’hanno preceduta e da quelle che verranno. È icona dell’italianità e della donna vera, in opposizione a quelle finte modellate sul desiderio maschile. Attraverso la sua immensa capacità attoriale “la Magnani” dà corpo al realismo delle passioni e dei sentimenti, ispirando i grandi registi del cinema europeo e americano: Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Jean Renoir, Sidney Lumet, Daniel Mann, George Cukor, Stanley Kramer. Hollywood, che le conferisce l’Oscar nel 1956 (l’unica attrice italiana ad averlo vinto con un film girato in lingua inglese fino ad oggi), tenterà invano di chiuderla nuovamente in uno stereotipo che non si addice alla sua esuberante e vulcanica personalità. Donna libera, madre single, profondamente legata a Roma ed alla “romanità”, Anna vive con pericolosa e vitale intensità le amicizie, gli amori, le passioni, portandoli nella sua arte, incarnando uno stile unico per originalità e straordinaria modernità.

 

Maggiori informazioni

 

In collaborazione con RaiCinema

 

Interverranno tramite Piattaforma Zoom:

il regista Enrico Cerasuolo

il produttore per Zenith Massimo Arvat

il presidente dell’Intergruppo parlamentare, ideatore e promotore della Giornata Mondiale del Cinema Italiano Nicola Acunzo

Per Rai Cinema Carlo Gentile

Introduce gli ospiti Carmela Callea, Direttore dell’Istituto

Organizzazione tecnica: dott. Ugo Pruneri

In inglese

 

Per partecipare alla Presentazione tramite Piattaforma ZOOM

ID: 830 1617 7773

Password: 300294

 

Si potrà partecipare alla Presentazione anche tramite la diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

Il documentario sarà disponibile la sera della presentazione, al seguente indirizzo

https://yougoevents.muvi.com/en/

 

(previa registrazione gratuita

 

rai cinema logo world televisione tv

Informazioni

Data: Sab 20 Giu 2020

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : IIC Amsterdam

In collaborazione con : RaiCinema

Ingresso : Libero


Luogo:

in streaming

1390