Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Simone Vallerotonda in concerto. Omaggio a Raffaello Sanzio “Il Principe dei pittori”

Data:

14/02/2020


 Simone Vallerotonda in concerto. Omaggio a Raffaello Sanzio “Il Principe dei pittori”

Omaggio a
RAFFAELLO SANZIO
“Il Principe dei pittori”
(Urbino, 6 aprile 1483 – Roma, 6 aprile 1520)
nel V centenario della morte (1520 – 2020)

Concerto di liutista Simone VALLEROTONDA, liutista

“Ad Urbino il Venerdì Santo, 6 aprile del 1483, alle tre di notte vide la luce Raffaello Sanzio. Raffaello iniziava la sua breve avventura terrestre, così intensa e bruciante da essere considerata leggenda; e il giuoco delle coincidenze sembra preordinare e favorire circostanze fedeli più che all’uomo al mito. Il Venerdì Santo 6 aprile del 1520, alle ore tre di notte, Raffaello moriva”.

La pittura, l'architettura, la musica, la poesia, il teatro, la società, guardano al modello greco di perfezione e bellezza. Tutto guarda alla Natura come armonia, proporzione, simmetria. L'uomo è al centro dell'Universo e in questa nuova dimensione armonica e sinergica con la natura e con Dio, è artefice del proprio destino.

La valorizzazione di tutte le potenzialità umane è alla base della dignità dell'individuo, con il rifiuto della separazione tra spirito e corpo: la ricerca del piacere e della felicità è elogiata in tutte le sue forme come ricerca e conoscenza del proprio "io" secondo natura, ovvero all'interno del sistema Natura in cui l'uomo è al centro.

"Ille hic est Raphael timuit quo sospite vinci rerum magna parens et moriente mori"

qui giace quel Raffaello da cui Madre Natura, fin quando era ancora vivo, temette di essere superata e quando morì temette di morire con lui.

Simone VALLEROTONDA

Nato a Roma nel 1983, Simone Vallerotonda ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra classica.
Affascinato dalla musica antica a 18 anni acquista un liuto senza minimamente saperlo suonare. Ha iniziato così a studiarlo con Andrea Damiani al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand. Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e gli Enciclopedisti.
Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Internazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e vincitore del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne) nella sezione musica da camera.
Ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Oriente, Europa, tra cui: Carnegie Hall di New York, Sydney Conservatorium, Teatro de la Ciudad a Città del Messico, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Singapore Lyric Opera, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, Theater an der Wien, Theatre de Champs Élysées di Parigi, Casa da Música di Oporto, Liszt Academy di Budapest, Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e nei più importanti Festival tra cui: Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Sferisterio Opera Festival, Lufthansa Festival of Baroque Music, Settimane Musicali di Stresa, Ravenna Festival, Festival di Beaune, Festival di Ambronay, Musikfestspiele Potsdam, Festival di Bruges, Festival di Utrecht, Festival Monteverdi di Cremona, Festival Hactus Humanus Danzig, Festival OperaRara - Kracow, Poznan Baroque Festival.
Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, ABC, BBC, Mezzo, France
Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparté, E Lucevan Le Stelle Records, Arcana Outhere Music.
Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Les Ambassadeurs, Imaginarium Ensemble, Mare Nostrum, Il Pomo d’Oro, Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Aperto anche alla sperimentazione, collabora con l’ensemble Soqquadro Italiano. Ha suonato con Vinicio Capossela… ma questa è un’altra bella storia!
E’ docente di Liuto a tempo determinato presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani. Collabora con i Conservatori “G. B. Martini” di Bologna e “L. Refice” di Frosinone, con cattedra a progetto. Nel 2014 fonda I Bassifondi, suo ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ‘600 e ‘700 con il basso continuo. Il loro debutto discografico “Alfabeto falso” è stato nominato negli ICMA 2018 (International Classical Music Award) tra i migliori dischi di musica strumentale barocca.
È sostenuto dal CIDIMComitato Nazionale Italiano Musica, sia nell’attività solistica che in quella con I Bassifondi Ensemble.
Simone Vallerotonda suona un Liuto a 6 cori di Stephen Murphy 1993 Mollans sur Ouvèze, mod. Venere.

www.simonevallerotonda.com

www.ibassifondi.com

 

PROGRAMMA

Omaggio a RAFFAELLO SANZIO
Punctum contra punctum
Simmetrie e visioni nel rinascimento italiano
Liuto a 6 cori – Simone Vallerotonda

Joan Ambrosio Dalza (? – 1508)
Tastar de corde
Calata alla spagnuola
Intabulatura de lauto libro IV, Venezia 1508

Francesco Spinacino (1485 - ?)
Ricercare
Intabalatura de lauto, Venezia 1507

Vincenzo Capirola (1475-1548)
Ricercare primo
O mia cieca e dura sorte
Composizione di meser Capirola, 1517 Brescia

Marco dall’Aquila (1480-1544)
Recercar
La Traditora
Mille regrets
Il est bel et bon
Manoscritto München 266

Anonimo
Tocha, tocha la canella
Intabolatura de leuto de diversi autori, Milano 1536

Alberto da Ripa (1500 - 1551 ca.)
Fantasia II
Pavana “Romanesca”
Gagliarda “La Milanese”
Premier libre de tablature de leut, Paris 1552

H. Newsidler (1508 - 1563)
Ich ging eimal spatzieren
Manoscritto München 266

Francesco da Milano (1497-1543)
Ricercare
De mon triste desplaisir
Fantasia
Ricercare 30
Ricercare 34
Intabolatura da leuto

Anonimo
Pescator che va cantando
Intabolatura de leuto de diversi autori, Milano 1536

 

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Spettacolo.

 

 

 credits: foto di Matteo Casilli

 

suono20italiano203

 

Informazioni

Data: Ven 14 Feb 2020

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : IIC Amsterdam

In collaborazione con : CIDIM

Ingresso : Libero


Luogo:

Keizersgrachtkerk, Keizersgracht 566 - Amsterdam

1324