Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Suono Italiano: concerto del Duo Davide Alogna, violino; Fiorenzo Pascalucci, pianoforte.

Data:

19/06/2019


Suono Italiano: concerto del Duo Davide Alogna, violino; Fiorenzo Pascalucci, pianoforte.

 

Nell'ambito del Progetto SUONO ITALIANO 2019

Concerto del Duo

Davide ALOGNA, violino

Fiorenzo PASCALUCCI, pianoforte

Il violinista Davide Alogna, comasco di adozione e di formazione, è apprezzato in tutto il mondo per il suo profondo suono, per il suo cantabile espressivo e per la sua tecnica impeccabile. Apprezzato sia dalla critica per la scelta e l’interpretazione del repertorio che dal pubblico per l’empatia che riesce a creare in ogni occasione, Davide Alogna vanta importanti debutti tra i quali il Teatro alla Scala di Milano (ottobre 2017), la Sala Stern della Carnegie Hall di New York (giugno 2016), la Suntory Hall di Tokyo (aprile 2016) e la Philarmonie di Berlino (2014). Scelto più volte come artista copertina dalle più importanti riviste specialistiche Suonare News e Amadeus, ha inciso per le più importanti etichette discografiche quali Brillant Classic e Naxos. è riconosciuto come uno degli interpreti più attivi nella riscoperta e promozione del repertorio italiano di inizio Novecento nel Mondo.
Dal 2018 ha stabilito un duo con il pianista Fiorenzo Pascalucci, magnifico interprete che nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio “Giuseppe Sinopoli”, istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e consegnato dal Presidente Sergio Mattarella. Pascalucci è stato anche vincitore di importanti e prestigiosi concorsi internazionali quali il Premio Venezia e il Concorso Rina Sala Gallo.

"Il duo ha già registrato il cd Naxos dedicato alle opere inedite del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, di cui fa parte il concerto n°3 per violino e pianoforte che verrà eseguito nel concerto, insieme alla sonata di Mozart k304 in mi minore e alla maestosa Sonata "a Kreutzer" di Beethoven.

Il Duo presenterà il CD Naxos con l'inedito concerto di Castelnuovo Tedesco, ed il cd appena uscito per Warner Classics dedicato a Mozart

 

PROGRAMMA

W. A.Mozart: Sonata K 304 per pianoforte e violino in mi minore

M. Castelnuovo-Tedesco: Terzo concerto per violino e pianoforte op. 102

L. Van Beethoven : Sonata in la maggiore op.47 "A Kreutzer"

 

 

 

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.

Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero. Con questo progetto il CIDIM, continua la sua attività internazionale volta a promuovere il talento musicale del nostro paese all'estero. Suono Italiano intende valorizzare la peculiarità e l'originalità di una visione interpretativa le cui radici affondano in una antica tradizione che, rinnovatasi attraverso le generazioni, continua ad essere significativo punto di riferimento per quanti operano nel mondo della musica.

 

 

Informazioni

Data: Mer 19 Giu 2019

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Amsterdam

In collaborazione con : CIDIM

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi - Keizersgracht 564 - Amsterdam

1237