Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Martina Frezzotti, pianista, in concerto

PROGRAMMA

FANNY HENSEL-MENDELSSOHN (1805-1947)

Notturno G minor H.337 (1838)

Notturno napolitano h-Moll (1839/40)

Das Jahr. Zwölf Charakterstücke für das Fortepiano H.385 (1841)

Januar. Adagio quasi una Fantasia

Februar. Scherzo – Presto

März. Praeludium und Choral

April. Capriccioso

Mai. Frühlingslied

Juni. Serenade – Allegro

Juli. Larghetto

August. Allegro

September. Andante con moto

Oktober. Allegro con spirito

November. Mesto

Dezember. Allegro molto

Nachspiel. Choral

Capriccio fis-Dur H.165 (1825/26)

Humoristisch Und Etwas Ironisch

Capriccio fis-minor H.308(1837)

Allegro ma non troppo

Introduktion und Capriccio h-moll H.349 (1840)

Introduktion; Allegro

Pianista italiana, classe 1986, Martina Frezzotti ha studiato con Lazar Berman all’Accademia Pianistica di Imola e successivamente con Elisso Virsaladze al prestigioso Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, dove si ha conseguito il Dottorato in Musica col massimo dei voti nel 2012, prima italiana nella storia di questo prestigioso ateneo.

Martina Frezzotti si è esibita in recital solistici in Europa, Russia, America e Asia. Martina è stata presentata negli Stati Uniti dall’agenzia di New York MidAmerica Productions, presentazione che le ha permesso di esibirsi in un recital solistico di debutto alla Carnegie Hall,
Weill Recital Hall, il 12 marzo 2012. Il programma di quasi due ore ha visto protagonisti i capolavori dei compositori che maggiormente la rappresentano: Ravel, Liszt e Prokof’ev. Martina si è esibita estensivamente dando moltissimi concerti solistici nelle maggiori città di Russia, Ucraina, Giappone, USA, Spagna, Croazia, Slovenia, Belgio, Francia, Polonia, Repubblica di Malta, Austria, Germania, Grecia e Italia. Tra queste ricordiamo: un tour di concerti a Kiev, Odessa e Donetsk, conclusi poi con un recital presso la Filarmonica di Kiev; un tour di concerti a Colonia, Wolfsburg e Amburgo sotto il patrocinio degli Istituti di Cultura italiani; un recital a Maribor “Capitale Europea della Cultura” sotto l’Alto Patrocinato della Presidenza della Repubblica Italiana presso lo Slovene National Theater; un recital per la “Società dei Concerti” di Milano in Sala Puccini; la partecipazione sia solistica che cameristica alla “Maratona Mozart-Schumann” organizzata dal “Maggio Musicale Fiorentino”; la partecipazione ai prestigiosi concerti del Premio Salzburg Festspiele presso la Wiener Saal di Salisburgo; un recital solistico in tributo a Domenico Scarlatti presso la Kawai Hall di Osaka; sono moltissimi gli altri recital tenuti inoltre a Venezia, Como, Brescia, Verona, Bolzano, Perugia, Sondrio, Trento, Roma, Verbania, Padova, Abano, Brescia, Stresa, Udine, Pordenone, Napoli, Taranto, Roma, Imola, Todi, Arezzo, Vicenza, Lignano, Redipuglia, Trieste, Castelfranco Veneto, Ravenna e molte altre città italiane.

Martina Frezzotti si è esibita regolarmente a Mosca in diverse occasioni e per numerose sale da concerto come la Sala Rachmaninov, la Sala Myaskovsky e la Sala Piccola del Conservatorio Tchaikovsky, le Librerie di Stato Gogol e Turgenev, l’Istituto letterario Gorkiy, il Museo di Belle Arti Pushkin, la Scuola di Musica Prokofiev. Si è esibita in due acclamati recital presso il Museo memoriale di Sviatoslav Richter, ovvero l’appartamento moscovita del grande Maestro russo. Martina Frezzotti ha preso parte anche a diverse rassegne di musica contemporanea, ottenendo successo di critica grazie a musiche di G. Ligeti e J. Cage. Martina Frezzotti è stata intervistata più volte dalla Radio Rai Nazionale italiana, la Televisione Nazionale Slovena, la Radio Nazionale Ucraina alla sede di Kiev, e altre.

E’ vincitrice di diversi primi premi in concorsi di esecuzione pianistica nazionali e internazionali. Numerose anche le borse di studio conseguite negli anni della formazione. Ha all’attivo un CD in formazione cameristica di musica contemporanea di compositori italiani viventi
(NAR Nippon Acoustic Records, Tokyo 2015), e presto in uscita due dischi solistici per Brilliant Classics e Toccata Classics, tra cui appunto la monografia della compositrice Fanny Hensel-Mendelssohn, sorella di Felix. Il 2019 vede Martina impegnata con l’esecuzione dell’integrale di Ballate e Mazurke di Chopin e del Clavicembalo Ben Temperato di Bach.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Amsterdam