Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Leonardo e i Paesi Bassi". Simposio Internazionale

Data:

14/06/2019


L E O N A R D O  E   I  P A E S I   B A S S I

Simposio Internazionale

Utrecht e Leida, 14-15 giugno 2019

A cura di Maria Forcellino e Emma Grootveld

Per onorare il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la rivista Incontri. Rivista europea di studi italiani e il Werkgroep Italië Studies (WIS – Gruppo di lavoro di studi italiani) dedicano due giornate di studio consecutive a Leonardo da Vinci (Università di Utrecht, 14 giugno 2019) e al concetto dell’uomo universale (Università di Leida, 15 giugno 2019).

Dopo la prima giornata, dedicata all’arte di Leonardo (relatori confermati: Antonio e Maria Forcellino, Michael Kwakkelstein e Sara Taglialagamba), la prospettiva si allarga ad altri periodi e personaggi nella seconda giornata, che avrà luogo all’Università di Leida. L’obiettivo comune della giornata è far luce sui vari aspetti relativi al concetto dell’uomo universale rappresentato da Leonardo; pertanto verranno privilegiate proposte con un taglio interdisciplinare.

Le due giornate di studio sono dedicate a Leonardo da Vinci in occasione del Cinquecentenario della morte.

Sono promosse dal Werkgroep Italië Studies con la sua rivista « Incontri » e organizzate in collaborazione con le cattedre di Italianistica dell’Università di Utrecht e di Leida e con l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi.

 

PROGRAMMA

 

 

Informazioni

Data: Da Ven 14 Giu 2019 a Sab 15 Giu 2019

Organizzato da : cattedre di Italianistica dell’Università di Utrecht e di Leida Werkgroep Italiëstudies

Ingresso : Libero


Luogo:

Università di Utrecht, Drift 21

1264