Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Teatro fragile: maneggiare con cura. Guida agli effetti delle pratiche teatrali sui malati di Alzheimer

Data:

01/03/2019


Teatro fragile: maneggiare con cura. Guida agli effetti delle pratiche teatrali sui malati di Alzheimer

Venerdì 1° MARZO 2019, ore 16.30 presso IIC Amsterdam

Teatro fragile: maneggiare con cura. Guida agli effetti delle pratiche teatrali sui malati di Alzheimer

Presentazione del libro "Teatro Fragile"("Edizioni Mimesis") da parte di

 

Alvise Campostrini, Attore relatore, Presidente dell’A.P.S. Le Compagnie Malviste.

Alessandro Manzella, autore

Francesca Adamo,  MIMESISS EDIZIONI

 

Il libro illustra come l’arte e lo sviluppo di relazioni sociali tra malati di Alzheimer così come tra gli anziani che vivono in periferie disagiate delle città determinano un miglioramento delle condizioni di salute e vita dei soggetti interessati.

 

Questo volume racconta di un progetto terapeutico pionieristico che ha associato la scrittura autobiografica alla dimensione teatrale nel trattamento di pazienti affetti da Alzheimer.
Un laboratorio di teatro inclusivo, pensato per un gruppo eterogeneo, con capacità cognitive differenti. Ai partecipanti è stato somministrato un test per valutare lo stress e gli eventuali cambiamenti nel corso della settimana. Questo è il racconto del progetto apripista della 1° edizione della manifestazione Alzheimer Fest (Gavirate – Lago di Varese, settembre 2017). Un percorso unico in cui la scrittura diaristica ha stimolato il racconto e la condivisione di sé.

Alvise Campostrini, attore e drammaturgo, diplomato nel 2004 presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Fondatore de le compagnie malviste, opera nel Teatro sociale e di Comunità. Collabora in rete con diversi enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti che promuovono l’arte come veicolo per il benessere e la salute nelle relazioni sociali. Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Alessandro Manzella, regista e attore. Fondatore de le compagnie malviste si occupa di formazione e progettazione. Conduttore di laboratori di Teatro sociale e di Comunità. Consigliere del cda di Non Riservato. Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge ricerca per la diffusione dell’arte nei luoghi pubblici.

 

Con la partecipazione speciale di Francesco Mattace Raso, professore di Geriatria presso of Erasmus MC, Rotterdam (Erasmus MC)

 

lacandina 2 page 001

 

Informazioni

Data: Ven 1 Mar 2019

Orario: Alle 16:30

Organizzato da : IIC Amsterdam

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi - Keizersgracht 564 - Amsterdam

1215