Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Mario Maioli Designer per il Gruppo Fiat Auto. Sedici anni di collaborazione”

Data:

02/03/2017


 “Mario Maioli Designer per il Gruppo Fiat Auto. Sedici anni di collaborazione”

Nel quadro del Progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
In occasione della prima Edizione del

Giorno del Design Italiano


L’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi ed il Suo Direttore Carmela Callea hanno il piacere d’invitare alla inaugurazione della mostra


“Mario Maioli Designer per il Gruppo Fiat Auto. Sedici anni di collaborazione”


Esposizione di gigantografie riproducenti modelli di successo che l’Architetto Mario Maioli ha progettato durante i suoi anni di collaborazione con il Gruppo Fiat Auto. Le immagini in mostra documentano un lungo felice rapporto tra l’Architetto e la catena di montaggio, tra pensiero tecnico e marketing, tra cultura del progetto e sensibilità per le esigenze contemporanee degli spostamenti su strada.

fiatmi1

 

Tanto è durato il rapporto del noto architetto con il Gruppo Fiat Auto; per i vari marchi ha coordinato la progettazione di numerosi modelli di successo insieme ad altrettanto noti designer quali Bonetto, Giugiaro, Mantegazza e Pininfarina. Tutti partners di eccellenza, grazie ai quali dagli stabilimenti di Arese e Mirafiori uscirono macchine tanto belle quanto apprezzate da un vastissimo pubblico.

 

Era legato da un rapporto privilegiato con Umberto Agnelli e Vittorio Ghidella, amministratore delegato di Fiat Auto, con i quali Maioli valutava, dal punto di vista architettonico ed estetico, i nuovi modelli da produrre come la UNO, oltre ai modelli storici anche per Alfa Romeo, Lancia ed Autobianchi, Maioli fu pure responsabile del design di prototipi ma che tali, sfortunatamente, rimasero. Se guardati con occhio “superficiale” e distratto potrebbero essere facilmente scambiati, ma pensati quasi 40 anni or sono, per alcune tra le più diffuse auto di oggi.

Le immagini in mostra documentano un lungo felice rapporto tra l’architetto e… la catena di montaggio, tra pensiero tecnico e marketing, tra cultura del progetto e sensibilità/comprensione per i problemi e le esigenze degli spostamenti del “traffico” che ci porta da casa ai luoghi di lavoro e che rappresenta, ogni giorno di più, una delle spine del vivere contemporaneo, che Maioli studiò per proporre soluzioni efficaci per l’ambiente e le persone.

Progettista di forme e di spazi, di mezzi e di complesse formule per aiutarci a vivere meglio.

Maioli: un vero designer.

La mostra resterà esposta fino al 2 aprile 2017
Orario di visita: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00

In collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles Netherlands

Si ringrazia il curatore della mostra Giorgio Forni della Fondazione Sartirana Arte di Pavia.

loghi dd

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Bewaren

Informazioni

Data: Da Gio 2 Mar 2017 a Dom 2 Apr 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi

In collaborazione con : Fiat Chrysler Automobiles e Fondazione Sartirana Arte Pavia

Ingresso : Libero


Luogo:

Keizersgracht 564 - Amsterdam

945